La tredicesima edizione del Locus Festival si apre a Bari l’1 Giugno 2017 con il progetto Junun di Jonny Greenwood compositore e chitarrista dei Radiohead, Shye Ben Tzur e The Rajasthan Express. L’anteprima del festival che si terrà a Locorotondo dal 9 Luglio al 12 Agosto aprirà le danze a Bari nella meravigliosa cornice del Teatro Petruzzelli.

L’affascinante progetto discografico e documentario che porta la firma di Paul Thomas Anderson e dei Radiohead sia per Jonny Greenwood che per il produttore Nigel Godrich, andrà in scena sul palco dell’anteprima Locus Festival con il singolare canto di Shye Ben Tzur in lingua Hindi, ebrea e curda e l’orchestra indiana dei The Rajasthan Express. Definito uno dei capitoli musicali più innovativi degli ultimi tempi, “Junun” risulta essere un momento tribale, un profondo viaggio nell’appartenenza con una terra e con una tradizione ancestrale. Ben riconoscibili le sonorizzazioni di Greenwood, il progetto sperimentale si colloca in quella scia di produzioni che vede coinvolto il mondo del rock, negli ultimi decenni sempre più incline a rilasciare la propria impronta nella diffusione della world music.

junun jonny greenwood

La presenza di “Junun” per l’anteprima del Locus Festival conferma ancora una volta quanto la rassegna musicale di Locorotondo sia una realtà in fermento nel panorama delle manifestazioni musicali italiane: nomi di grande rilievo appartenenti alla scena sperimentale mondiale hanno fatto sì che il Locus Festival, giunto alla sua XIII edizione, possa vantare un seguito corposo sia di fan che di addetti ai lavori.

Una realtà come il Locus Festival non poteva che dare spazio ad un progetto così speciale, innovativo e contemporaneo, proprio come l’identità del festival tra i più famosi d’Italia.

L’edizione del 2017 del Locus Festival presenta una lineup ricca di grandi nomi: Bonobo, Benjamin Clementine e Niccolò Fabi, e tanti altri. Il legame della rassegna musicale con il territorio in cui ha visto i natali è sempre più forte, cultura e tradizione risultano i valori a cui è ancorato il Locus Festival che dal 2005 valorizza uno dei posti più belli d’Italia come la Valle d’Itria e il borgo di Locorotondo, un angolo di mondo curato e suggestivo.

L’appuntamento per la prima parte del Locus festival è a Bari il 1 giugno, sul palco del teatro Petruzzelli a partire dalle ore 21:00. Per info e biglietti visitare il sito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.