Dopo il successo del primo singolo “Flowing“, gli Unmask continuano con la rivelazione di alcuni brani estratti dall’album “One Day Closer” la cui uscita è prevista per Novembre. La band romana, attiva dal 2006, apre un interessante capitolo per la musica italiana riscoprendo un genere progressive con un assetto melodico molto legato al metal, raccontandolo con una profondità narrativa e ispirazionale.

Il singolo uscito il 22 Settembre si intitola “Memento” ed è il secondo estratto da un album che già prima del suo lancio ha raccontato tanto di sé.  La priorità per gli Unmask, sin dai primi lavori, sembra essere legata molto all’urgenza di raccontare ed esplorare profondamente la personalità dell’artista e al potere narrativo della musica, non confinato semplicemente al brano e alle emozioni suscitate dalle melodie, ma racchiuso in un nucleo molto più profondo che in pochi sono capaci di cogliere.

Il video di “Memento” è un chiaro messaggio, ed è il giusto seguito del racconto di “Flowing“: i due videoclip diretti da Francesco Dinolfo esplorano la dimensione nascosta delle emozioni attraverso delle immagini molto evocative, ci mostrano il sacrificio e il dolore umano, l’impossibilità di andare fisicamente oltre certi limiti. I protagonisti, avvolti da un’atmosfera cupa e silenziosa viaggiano attraverso il racconto delle parole, ricordandoci qualcosa di importante. Le trame melodiche del nuovo singolo “Memento” si fanno più fitte, si induriscono e assecondano maggiormente l’ispirazione metal degli Unmask. Il brano non lascia da parte però degli attimi musicalmente riflessivi, che si rivelano di calma apparente, e vengono abbandonati immediatamente per lasciare spazio all’emergere di chitarre violente accompagnate da un canto liberatorio.

Il 30 settembre 2017 il brano “Memento” diventa un concerto, gli Unmask si esibiranno live a Roma presso il Traffic Live Club e oltre ad un ritorno sul palco dal vivo, presenteranno alcuni brani in anteprima estratti da “One Day Closer“. La carriera di un artista costituisce un grande valore ancor prima di essere dedicata all’uscita di un prodotto discografico, e la musica è la sua fedele accompagnatrice, talvolta si rivela risolutrice, nonostante alcune oscurità difficilmente individuabili. “Memento” vuole raccontare proprio questo, prima ancora di offrirci un trampolino per l’esplorazione di quello che al momento potrebbe quasi diventare nella nostra immaginazione un meraviglioso concept album.

Unmask – Memento (video)

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.