Si intitola “Pop Heart” il nuovo album di Giorgia, in uscita domani, venerdì 16 novembre, per l’etichetta Microphonica srl/Sony Music.

Il disco è stato anticipato dal singolo “Le tasche piene di sassi“, cover del famoso brano di Jovanotti, ed è stato preannunciato da alcune dichiarazioni sui canali social dell’artista. Il nuovo album è una antologia di cover di classici del pop italiano e internazionale che la cantante romana ha amato nel corso della sua carriera, riarrangiate da Michele Canova.

L’artista ha così spiegato la sua scelta: “Il mio percorso è nato con le cover, nei club romani, e ancora alla fine dei concerti ne canto per dire da dove veniamo: ma su disco non è come dal vivo, così ho cercato di rispettare le canzoni ma rendendole mie, usando la voce al servizio delle parole, un esercizio di sentimento più che di tecnica. Le canzoni sono strade che portano al cuore. Ho ragionato da ascoltatrice e non da cantante. Ho messo in fila grandi successi internazionali e nazionali che hanno scaldato il cuore di molte generazioni. Sono tutti brani che mi sono sempre piaciuti sia da ascoltare che da cantare per questo motivo non potevo delegare. Ho dato peso alle parole, ai testi delle canzoni che ho scelto di reinterpretare. Quello che ho cercavo era l’interpretazione, ho cercato di rispettare al massimo il brano originale. Non è facile cantare le canzoni degli altri perché devi rispettare chi l’ha cantata la prima volta. Mi sono riascoltata tutte le canzoni molto attentamente per rispettare l’originale ma facendole mie. Mi sono concentrata nel mettere la mia voce al servizio delle altrui parole. Ripeto, in questo album i testi sono la cosa più importante”.

La cantante italiana sarà anche impegnata il 23 novembre nel Duomo di Milano insieme alla sua band e all’Orchestra Roma Sinfonietta per raccogliere fondi per i bambini disabili insieme alla Caritas Ambrosiana e al comune di Milano.

Questa è la tracklist di “Pop Heart”:

Le tasche piene di sassi
Una storia importante (feat. Eros Ramazzotti)
Lei verrà
Gli ostacoli del cuore (feat. Elisa)
Dune mosse
Il conforto (feat. Tiziano Ferro)
Sweet dreams
L’ultimo bacio
I will always love you
I feel love
Anima
Open your heart
L’essenziale
Vivere una favola
Stay feat. Ainé

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.