Per ora di certo c’è solo che Claudio Baglioni sarà il direttore artistico e il conduttore di Sanremo 2018.

La seconda parte inizialmente non era stata confermata e c’era il dubbio che il cantautore restasse dietro le quinte. Ora che il dubbio è chiarito, l’interrogativo rimane su chi lo affiancherà durante la conduzione. Ci sarà (quasi) di sicuro Miriam Leone, l’ex Miss Italia ha ormai una carriera affermata come attrice e conduttrice, sugli altri nomi si va per tentativi.

Il settimanale Chi ha lanciato le prime indiscrezioni, il Festival di Sanremo 2018 potrebbe vedere sul palco Sabrina Ferilli. Per lei non sarebbe la prima volta, aveva già partecipato nel 1996. All’epoca c’era Pippo Baudo e l’altra valletta era Valeria Mazza. La seconda ipotesi del settimanale diretto da Alfonso Signorini è quella di Ilaria D’Amico. Nemmeno per la compagna di Gigi Buffon sarebbe un debutto sul palco di Sanremo, ha partecipato a una serata nel 2013, quando alla conduzione c’erano Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

Si fanno anche i nomi maschili, sembra data quasi per certa la presenza di Gianni Morandi. Pronto a lanciare il nuovo album dopo aver presentato il singolo “Dobbiamo fare luce“, ha già condotto il Festival ed è un caro amico di Claudio Baglioni, con il quale ha realizzato “Capitani coraggiosi“. Ci sono altri due nomi considerati tra i più papabili e sono quelli di Francesco De Gregori, attualmente in tour, e Renato Zero.

Come ogni anno, anche questa 68esima edizione ha già avuto le prime polemiche. Soprattutto per quanto riguarda il compenso di Claudio Baglioni. Pare che il contratto vincoli il cantautore per una sola edizione e dovrebbe essere inferiore a quello dei suoi predecessori. L’ammontare dovrebbe essere intorno ai seicentomila euro, nonostante sia più basso rispetto agli altri colleghi in molti lo reputano eccessivo in tempi di crisi economica. Claudio Baglioni ha dichiarato che non è da escludere che decida di devolverlo in beneficenza ma come accade puntualmente e qualunque cosa si dica, l’opinione pubblica rimane spaccata in due. La Rai ha poi dichiarato che annuncerà in via ufficiale tutti i nomi alla conduzione alla conferenza stampa di gennaio, mentre il Festival di Sanremo si terrà dal 6 al 10 febbraio 2018.

Rispondi