Video Screenshot Sigur Ros - Rembihnutur

Pubblicato il luglio 2nd, 2012 | da Greta C

0

Sigur Ros, il video di “Rembihnutur” un inno alla meditazione

Nelle scorse ore è stato rilasciato il nuovo video dei Sigur RosRembihnutur” facente parte del progetto The Valtari Mystery Film Experiment.

La regia del videoclip è a cura di Arni & Kinski e si contraddistingue per una profondità e lentezza davvero magica, riflessiva e meditativa. Cinque minuti di pura calma condita con una tristezza disarmante ma che risulta fin da subito verosimile.

I Sigur Ros, con questo progetto davvero molto originale, stanno rilasciando dei video che fanno parte appunto dell’esperimento “The Valtari Mystery”. Budget limitato e una serie di registi che hanno liberamente realizzato dei videoclip a interpretazione del tutto personale.

Se con il primo “film” “Eg Anda” abbiamo assistito ad un quasi soffocamento e ad un pranzo sicuramente inusuale, con “Varuo” si viene immersi in un paesaggio davvero fantascientifico e surreale che richiama profondamente le atmosfere dei Sigur Ros. Il terzo video rilasciato “Fjogur Piano”, invece, cambia totalmente genere e si contraddistingue per una scelta azzardata, a tratti forte ma di certo rappresentativa di un progetto che Alma Har’el ha realizzato in un modo che ha destato immediatamente l’attenzione.

Screenshot Sigur Ros - Rembihnutur

Screenshot Sigur Ros - Rembihnutur

Quarto videoclip arrivato proprio oggi, 2 luglio, per il brano “Rembihnutur“: bianco e nero, primi piani vistosi, occhi all’inizio chiusi e nel finale lacrime a non finire, lacrime di purificazione dopo una meditazione necessaria ma non indolore. Un video che è rappresentativo di una meditazione e, voci vicino alla band avrebbero confermato che il significato di esso è proprio la meditazione, la capacità di muoversi dalla mente al cuore. Sembra di assistere ad una ripresa retro’, ad una ripresa fotografica più che cinematografica. Un videoclip che fa rimanere fin da subito attaccati allo schermo, che coglie lo spettatore inaspettato e lo destabilizza. I brani dei Sigur Ros, così come i video che hanno deciso di realizzare, si elevano come un prodotto unico. Una definizione per il mondo che la band riesce a creare è davvero molto difficile da dare ma, di certo, si notano le caratteristiche di una complessità, di un mondo visionario ma nello stesso tempo reale, di un mondo costruito perfettamente attorno al proprio modo di voler proporre musica. Ancora una volta, i Sigur Ros, fanno centro e colpiscono l’attenzione. Non vediamo già l’ora di vedere il prossimo videoclip del progetto, segnalato per il 16 Luglio 2012.

Tags: , , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑