“Viaggio Senza Vento – 25° Anniversario” dei Timoria è la celebrazione a 25 anni dall’uscito del concept album che ha segnato l’apice dello storico gruppo Rock bresciano. Il disco, in diversi formati uscirà il 26 Ottobre 2018 per Universal Music, e senza ombra di dubbio è una piacevole sorpresa per fan dell’epoca e per ascoltatori più giovani.

L’edizione rimasterizzata dei 25 anni di “Viaggio Senza Vento” arriva con non poche chicche, soprattutto con brani inediti e versioni demo disponibili per la prima volta in registrazioni ufficiali, oltre che con delle versioni da veri collezionisti, infatti oltre alla versione in doppio CD ed a quella in doppio LP, per la prima volta quindi disponibile in vinile, ci sarà anche una edizione limitata composta da: Box 2CD + 2LP + Book + Poster, Limitato e Numerato.

La prima novità di “Viaggio Senza Vento – 25° Anniversario” è stata segnata dalla pubblicazione del singolo inedito “Angel” in rotazione radiofonica e disponibile sulle piattaforme digitali come Spotify. Il brano registrato nella sola base strumentale già durante le sessioni in studio di “Viaggio Senza Vento”, nel 1993, fu poi registrato in versione completa l’anno successivo, quel 1994 che vide la morte di Kurt Cobain ed alla cui notizia Omar Pedrini decisi di getto di scrivere il testo per completare la registrazione del brano. “Angel” esce così oggi dagli archivi della Universal Music e trova finalmente vita grazie anche ad un nuovo video realizzato appositamente.

A completare la lista di inediti c’è, oltre alla versione demo di 11 brani, la cover di  “I Can’t Explain” degli Who.

Pubblicato il 12 Ottobre 1993, esattamente 25 anni prima di “Angel”, “Viaggio senza vento” segnò come già detto la consacrazione dei Timoria nel panorama Rock Italiano. Grazie a questo concept album che narra la storia di Joe, immaginario alter ego di Omar Pedrini, chitarra e seconda voce, la band bresciana diventò un punto di riferimento per il genere in Italia. La potente voce di Francesco Renga, non ancora conosciuto dai più, portò brani come “Senza Vento” e “Sangue Impazzito” a livelli altissimi, gli accompagnamenti alla batteria di Diego Galeri, al basso di Carlo Alberto Pellegrini (Illorca) e alle tastiere del Maestro Enrico Ghedi, riuscirono a realizzare qualcosa di unico, almeno all’epoca, nel panorama italiano. Il tutto condito dalla partecipazione nella realizzazione dell’album di due musicisti del calibro di Eugenio Finardi e Mauro Pagani, e senza dimenticare la produzione di Angelo Carrara, non proprio l’ultimo arrivato e tra l’altro produttore di artisti di spicco come Franco Battiato e Luciano Ligabue.

La versione deluxe di Viaggio Senza Vento 25° Anniversario
La versione deluxe di Viaggio Senza Vento 25° Anniversario

“Viaggio Senza Vento – 25° Anniversario” uscirà così nelle suddette tre versioni: quella in doppio CD, quella in doppio LP in vinile da 180 grammi disponibile per la prima volta e un box deluxe in edizione limitata e numerata contenente il doppio CD, il doppio LP in vinile giallo, un poster del tour di “Viaggio Senza Vento” e un esclusivo book di 56 pagine con foto inedite dagli archivi dei Timoria e le testimonianze dei cinque membri della band, di Mauro Pagani e di Eugenio Finardi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.