Uscite Discografiche

Pubblicato il aprile 12th, 2013 | da Chiara B

0

“BE” dei Beady Eye arriva l’11 Giugno

A due anni di distanza dal debutto con “Different Gear, Still Speeding” i Beady Eye tornano con un nuovo album: “BE” sarà distribuito nei negozi e reso disponibile al download presso gli stores digitali a partire dal prossimo 11 Giugno ed è stato anticipato dal singolo di lancio “Flick Of The Finger”.

Il singolo è stato mandato in onda dalla emittente radiofonica britannica KCRW totalmente all’improvviso lo scorso 05 Aprile, circa dieci giorni prima della data di rilascio prevista.

Un album importante, questo, che ha visto la produzione artistica di Dave Sitek, già produttore dei TV On The Radio e degli Yeah Yeah Yeahs. La distribuzione è stata affidata alla Columbia Records per Sony Music.

I Beady Eye, come noto, nascono dalle ceneri degli Oasis: dopo la decisione di lasciare la band da parte di Noel Gallagher, il fratello Liam, i due chitarristi Gem Archer ed Andy Bell ed il batterista Chris Sharrock, hanno scelto di fronte ad un paio di birre di non abbandonare la musica, ma di continuare la propria strada, quella intrapresa quasi venti anni prima.

Beady Eye

Beady Eye

Ecco, quindi, che nel 2009 venne pubblicato il primo album come band nuova, “Different Gear, Still Speeding”. Ed ecco che l’11 Giugno 2013 uscirà “BE”. A proposito di questo nuovo lavoro, Sitek ha dichiarato:

E’ un disco davvero cool! La forza dei pezzi è così potente che abbiamo davvero potuto sperimentare a 360 gradi. Hanno usato strumenti da rock band, ma in modo diverso. Le capacità vocali di Liam sono incredibili: tutto quello che devi fare è accendere il microfono e suona già come sul disco! Non c’è bisogno di nient’altro.

Dal canto suo Liam Gallagher, leader della band, ha commentato la collaborazione con Sitek, nonché la scrittura e la lavorazione deell’album:

Lavorare con Dave Sitek ha mosso qualcosa in noi. Lui è senza dubbio il miglior produttore con cui abbia mai lavorato, un vero fuoriclasse, non gli importa di niente, segue solo le sue regole. Abbiamo trovato una nuova concentrazione mentre stavamo scrivendo l’album – ci siamo immersi nel lavoro con lucidità, a differenza degli anni 90. Per noi è davvero un lavoro speciale.

Per i Beady Eye si prevede un’estate piena di impegni: oltre ad essere tra gli headliners del V Festival e del T in the Park, saranno in concerto in Italia con una data unica al Pistoia Blues Festival il prossimo 6 Luglio.

Tags: , , , , , ,


Informazioni sull'Autore



Rispondi

Torna in alto ↑