La Premiata Forneria Marconi, più conosciuta come PFM, ha deciso di celebrare 48 anni di successi in Italia e nel mondo con una uscita discografia speciale.

La storica formazione progressive rock italiana, guidata da sempre da Franz “Renzo” Di Cioccio, ha infatti deciso di far uscire il 19 ottobre, per l’tichetta InsideOutMusic/SonyMusic, la raccolta completa di PFM – Premiata Forneria Marconi: un cofanetto con ben 4 cd di musica, storie e immagini inedite.

L’uscita arriva in un momento assoluytamente prolifico per la band italiana, premiata da poco come “Band internazionale dell’anno” ai Prog Music Awards UK 2018 e invitata, per la terza volta, a salire a bordo della “Cruise to the edge” (CTTE) che partirà a febbraio da Tampa, un evento che ospiterà le più grandi prog band del mondo, capitanate degli Yes. Inoltre, lo scorso anno, la PFM è stata premiata con la posizione n. 50 nella “Royal Rock Hall of Fame” di 100 artisti più importanti del mondo.

Ricordiamo che la PFM Premiata Forneria Marconi è un gruppo musicale molto eclettico ed esuberante nato nel 1971 dalle ceneri dei Quelli, che ha guadagnato rapidamente un posto di rilievo sulla scena internazionale grazie a uno stile distintivo che combina la potenza espressiva della musica rock, progressive e classica in un’unica entità affascinante. La band è  entrata nel 1973 nella classifica di Billboard (per “Photos Of Ghosts”) e ha vinto un disco d’oro in Giappone.

In occasione del quarantennale dei live “Fabrizio De André e PFM in concerto” e a vent’anni dalla scomparsa del cantautore, la PFM, in primavera, tornerà sui palchi di tutta Italia con “PFM canta De André – Anniversary“, un tour per celebrare il sodalizio con il poeta genovese. Il primo appuntamento sarà il 12 marzo al Teatro Europa di Bologna, mentre queste sono le altre date: 14 marzo al Teatro delle Muse di Ancona, 15 marzo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, 16 marzo al Teatro Astra di Schio (VI), 23 marzo al Teatro Galleria di Legnano (MI), 24 marzo al Teatro Ponchielli di Cremona, 26 marzo al Teatro Carlo Felice di Genova, 28 marzo al Teatro ObiHall di Firenze, 29 e 30 marzo al Teatro Dei Marsi di Avezzano (AQ) , 2 aprile al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, 3 aprile al Teatro Comunale di Corato (BA), 4 aprile al Teatro Massimo di Pescara, 9 aprile al Teatro Brancaccio di Roma, 10 aprile al Teatro Colosseo di Torino, 12 aprile al Pala Riviera di San Benedetto del Tronto, 13 aprile al Teatro Dis_Play Brixia Forum di Brescia, 3 maggio al Teatro Metropolitan di Catania, 5 e 6 maggio al Teatro del Verme di Milano.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.