Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo e il boom di visualizzazioni del brano “Il Congiuntivo” (tra i videoclip ufficiali più popolari del Festival con oltre 7 milioni e mezzo di visualizzazioni) esce il 16 febbraio “Bella, Prof!“, il debutto discografico di Lorenzo Baglioni per Sony Music.

Il disco è composto da 12 tracce ed ognuna di essa è dedicata ad una materia scolastica differente che, sulla falsariga del brano “Il congiuntivo”, giocano con ironia su temi didattici ben precisi facendo però riflettere l’ascoltatore e fungendo da provocazione nei confronti della didattica classica, proponendo invece una versione alternativa per insegnare ai ragazzi sfruttando l’ironia e la musica, come spiega lui stesso: “Sono molto fiducioso nei giovani, la reazione che hanno davanti ai miei brani  fa capire che sono molto più brillanti di quello pensiamo. Noi artisti spesso sottostimiamo i giovani. Le nuove tecnologie possono essere rischiose, ma penso che stimolino molto le loro capacità intellettive”.

Baglioni in fondo non è nuovo a queste esperienze (ve ne avevamo parlato non molto tempo fa sempre su questo blog): l’ex professore 32enne toscano di matematica ha dato vita da tempo sui suoi canali social (soprattutto Facebook e Youtube) ad un “pop didattico” dove mescolare ironia, musica e materie scolastiche e parlare anche di argomenti più attuali (come l’analfabetismo tecnologico in “Web simulator“) o meramente scientifici, come “Le Leggi di Keplero“, pezzo cantato insieme alla boy band I Supplenti italiani e realizzato con la supervisione dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

Oltre al suo primo disco, Baglioni ha in programma una trasmissione per ragazzi in onda su Sky Uno e un tour nei teatri italiani che comincerà il 14 marzo al Teatro Dehon a Bologna, proseguirà il 19 marzo al Teatro Italia a Roma, il 21 marzo alla OBIHall a Firenze, il 22 marzo al Teatro Don Bosco di Chioggia e terminerà il 28 marzo al Teatro Nuovo a Milano.

Questa è la tracklist del disco “Bella, Prof!”:

1. “Le leggi di Keplero”
2. “El Corazon”
3. “Il congiuntivo”
4. “L’apostrofo”
5. “Il piano inclinato”
6. “Logaritmi”
7. “La perifrastica passiva”
8. “Il teorema di Ruffini”
9. “Il modello atomico”
10. “La classificazione dei silicati”
11. “Le ossidoriduzioni”
12. “I principi della termodinamica”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.