Si chiama “Cloud 9” il ritorno di Jamiroquai, brano che arriva con tanto di video nello stile che da sempre contraddistingue la band. La canzone anticipa “Automaton“, l’album della band che arriva a quasi 7 anni di distanza da “Rock dust light star”, nuovo disco che uscirà il 31 Marzo 2017 sia in versione CD standard che in Doppio Vinile, oltre all’ormai consuetudine di averlo sia in forma fisica nei negozi che in digitale sui maggiori servizi di streaming.

Il video di “Cloud 9” è un omaggio da parte dei Jamiroquai a loro stessi, infatti richiamano il successo di “Cosmic Girl” aggiungendo quella passione per le auto che contraddistingue il leader Jay Kay da sempre, infatti è famosa la sua collezione di automobili del suo garage, tra le quali si contraddistinguono Ferrari, Lamborghini e Porsche, oltre ad altri circa 30 modelli.
Protagonista del video insieme a Jay Kay è Monica Cruz, sorella della più famosa Penelope e nota in Italia soprattuto per aver fatto parte del cast di Paso Adelante. Le riprese del video sono state effettuate ad Almeria, in Spagna, e Jay Kay, tra un ballo al bar con Monica Cruz ed una guida al volante della Ferrari GTO, si trova ad omaggiare l’iconografia della ormai classica “Comic Girl”, probabilmente il brano che ha lanciato i Jamiroquai a livello mondiale ed ancora oggi uno dei loro più grandi successi.

Come sempre impersonificati da Jay Kay, i Jamiroquai tornano con “Automaton” per l’etichetta Virgin EMI, già disponibile in preordine, album che vede la forte partecipazione sia alla scrittura che alla produzione oltre che dello stesso leader anche del tastierista Matt Johnson. Il loro ritorno ha confermato la loro fama ed il singolo “Cloud 9” è stata la più alta nuova entrata nelle radio italiane ed è tra i 20 brani più programmati in Italia.

In merito al disco “Automaton” Jay Kay ha dichiarato:

l’ispirazione di Automaton è una sorta di riconoscimento di quanto l’intelligenza artificiale e la tecnologia abbiano accresciuto il loro ruolo nel nostro mondo oggi e di come gli uomini stanno iniziando a dimenticare le cose più piacevoli, semplici ed espressive della vita, incluse le nostre relazioni con gli altri esseri umani

Tutto quello che ruota intorno al disco “Automaton” da un senso di grandioso, come ad esempio lo show unico ed intimo annunciato dai Jamiroquailla The London Roundhouse nel giorno dell’uscita del disco, oppure il primo live a 6 anni di distanza dalla loro ultima appariazione a Parigi. Seguirà, logicamente, un tour mondiale, che li vedrà anche in Italia, l’11 Luglio alla Visarno Arena di Firenze per il Firenze Summer Festival.

Siete contenti di questo ritorno?

 

In attesa dell’uscita di “Automaton” dei Jamiroquai, e mentre vi gustate il video di “Cloud 9”, vi ricordiamo la tracklist del nuovo album:

  1. Shake It On
  2. Automaton
  3. Cloud 9
  4. Superfresh
  5. Hot Property
  6. Something About You
  7. Summer Girl
  8. Nights out in the Jungle
  9. Dr Buzz
  10. We Can Do It
  11. Vitamin
  12. Carla

 

 

Rispondi