Esce il disco solista dell’ex chitarrista dei R.E.M. Peter Buck

0
1154
Peter Buck | © Graham Denholm/Getty Images),

Dopo lo scioglimento dei R.E.M. ci saremmo aspettati tutti un progetto solista da Michael Stipe, ma il disco non è arrivato dalla personalità eccentrica del cantante leader della band, bensì da Peter Buck, storico chitarrista del gruppo.
L’uscita dell’album omonimo è prevista per il 5 ottobre in un’edizione limitatissima di sole 2000 copie in vinile per la Mississippi Records di Portland.

Come lo stesso chitarrista ha affermato più volte, tra i suoi progetti non era prevista la realizzazione di un disco solista, ma il vuoto lasciato dai live con i suoi compagni e dalle session di registrazioni doveva pur essere colmato in qualche modo.
Questo lavoro lungi dall’essere un passatempo, lo dimostrano le numerose collaborazioni incluse nel disco con musicisti di spessore nonché amici di vecchia data dello stesso Buck, quali: Corin Tucker degli Sleater-Kinney, Lenny Kaye della band di Patti Smith e Jenny Conlee  dei Decemberists.

Al contrario, il chitarrista dice:

“Questo disco non è mai stato un desiderio, ma è successo. Ho cominciato a scrivere solo per il gusto di creare. Questo album per me è un divertimento e non l’inizio di una nuova carriera.”

81923903
Peter Buck | © Graham Denholm/Getty Images),

L’identità artistica di Buck non si è mai nascosta dietro la semplice esecuzione musicale dei suoi pezzi, nella storia dei R.E.M. è sempre stato parte attiva durante la fase creativa, scrivendo musiche perfettamente in armonia con i pezzi scritti da Stipe.

Dunque, una personalità come Buck non ha bisogno di una carriera solista per dare vita alla sua sapienza musicale, può soltanto regalargli più tempo per dedicarsi ai numerosi progetti musicali ai quali prende parte da sempre.
Nonostante dichiari il contrario, noi siamo convinti che un chitarrista dalla conoscenza musicale enciclopedica come Peter Buck  possa dare vita ad una carriera brillante da solista. Egli stesso che si definisce “un chitarrista non particolarmente dotato” è stato inserito tra i migliori chitarristi di tutti i tempi nelle classifiche di Rolling Stones e BBC.
Nell’attesa di poterlo apprezzare in qualche data live ci godiamo il primo singolo “10 Million BC“, rilasciato l’estate scorsa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.