Santana, “Shape Shifter” è il nuovo album dedicato ai nativi d’America

0
1114
Artwork "Shape Shifter" Santana

E’ arrivato il momento del ritorno per Carlos Santana, che oggi 15 Maggio pubblica il suo nuovo album “Shape Shifter” a distanza di 7 anni dall’ultimo disco di inediti “All That I Am”. A differenza di questo e dei dischi ancora precedenti (“Supernatural” e “Shaman”) in questo nuovo lavoro tutti brani che compongono la tracklist sono strumentali, quindi non c’è l’intervento della voce. Negli anni 2000 il chitarrista messicano ci aveva abituati a collaborazioni sempre nuove con i più importanti cantanti del momento a prestare il proprio mezzo per accompagnare con parole le sue musiche.

Con “Shape Shifter”, invece, si torna al Santana delle origini, a quei dischi composti di sola incredibile musica, dove tutto veniva espresso da note meno mute che mai. Non una parola, solo sei corde lasciate vibrare con maestria. Tutto questo è ciò che ci aspetta e ciò che ritroveremo in questo album appena uscito.

 

santana shape shifter
Artwork "Shape Shifter" Santana

 

Si tratta di un concept album, in cui il filo conduttore di ogni brano sono i nativi americani. Proprio così, i pellerossa, gli indiani che dir si voglia, sono il soggetto che Santana ha voluto raccontare in questo disco, al quale ha preso parte anche il figlio Salvador in qualità di pianista.

In particolare il chitarrista ha fatto riferimento al modo barbaro in cui i coloni si sono appropriati delle terre dei nativi a partire da quel famoso 1492, relegando questi ad abitare in ristrette riserve  protette come animali. Un questione delicata e particolarmente sentita in America, che non riguarda soltanto gli Stati Uniti, ma anche quegli antichi popoli dell’America Latina letteralmente sterminati nei secoli scorsi.

Un Carlos Santana che torna alle origini in ogni senso, a partire dall’abbandono della voce fino al sostegno ai nativi di ogni terra, affinché gli venga riconosciuto un trattamento più giusto. Ottime premesse per “Shape Shifter”.

Tracklist “Shape Shifter” Santana:

  1. Shape Shifter
  2. Dom
  3. Nomad
  4. Metatron
  5. Angelica Faith
  6. Never the Same Again
  7. In the Light of a New Day
  8. Spark of the Divine
  9. Macumba in Budapest
  10. Mr. Szabo
  11. Erez La Luz
  12. Canela
  13. Ah, Sweet Dancer