News Mappa Concerti Italia

Pubblicato il marzo 17th, 2012 | da Greta C

0

Festival, dal Gods of Metal al Rock in Roma tutti i live dell’estate 2012

Per gli amanti della musica live l’estate è il periodo più atteso dell’anno, con i numerosi Festival che ogni anno si alternano nelle principali piazze europee e non solo. MelodicaMente quest’anno ha deciso di proporvi una sezione dedicata ai principali festival italiani. Abbiamo deciso di mettere i più significativi e quelli che, in qualche modo, si contraddistinguono all’interno del panorama musicale italiano.

Nella nostra sezione, seppur non si tratti di un festival vero e proprio, abbiamo deciso di includere anche il Concerto del Primo Maggio in quanto rappresenta una assoluta particolarità poiché non è un semplice concerto ma molto di più sia per il significato che ogni anno rappresenta ma anche per il nutrito numero di artisti chiamati a parteciparvi. Ci scusiamo se abbiamo omesso altri festival italiani ma per motivi di spazio abbiamo cercato di fare una panoramica il più completa possibile, seppur non esaustiva al 100%.

Ognuno dei festival sotto proposti sono ampiamente discussi nel corso dei mesi con gli artisti che parteciperanno e tutte le notizie relative: sperando di aver fatto un lavoro gradito, vi invitiamo a seguirci.

Mappa Concerti Italia

Mappa Concerti Italia | © MelodicaMente

Traffic – Torino: Il Traffic si terrà anche in questo 2012 a giugno, per la precisione dal 7 giugno 2012 al 9 giugno 2012. Gli artisti che ogni anno si alternano sul palco sono di indubbia fama nazionale. Il Traffic ha visto esibirsi da Le luci delle centrale elettrica, passando per Verdena a Baustelle fino ad alcuni apprezzati ospiti internazionali. La particolarità del Traffic è che è un festival completamente gratuito che, con la prima edizione del 2004, si è sempre più rafforzato come nomi proposti e organizzazione. La location è una questione spinosa per il festival che dal Parco della Pellerina si è spostato ai giardini di Reggia di Venaria fino ad essere organizzato nella centrale Piazza San Carlo, per l’edizione 2011.

Jazz Re:Found – Vercelli: giunto alla quinta edizione lo fa confermandosi come un vero e proprio gioiellino nel panorama dei festival italiani. Quattro giorni che vedranno i già annunciati Four Tet e i De La Soul ma anche altre band ancora da confermare definitivamente. Ricordiamo che il festival si avvale di prestigiosi collaborazioni con lo IED, la Red Bull Music Academy e il festival Club To Club di Torino. Un festival che si contraddistingue per un’atmosfera sicuramente più di relax rispetto alle kermesse più movimentate. Il Jazz Re:Found si terrà a Vercelli dal 21 al 24 giugno 2012.

MITO SettembreMusica – Milano & Torino: nato nel 2007, MITO consta di eventi organizzati fra la città di Milano e Torino, sviluppando eventi localizzati tra teatri, cortili, ma anche chiese e auditorium. Non solo festival musicale, MITO vede all’interno della manifestazione anche progetti cinematografici e culturali in senso ampio. Si tiene ogni anno nel mese di Settembre, a cui appunto fa riferimento anche per il progetto Settembre Musica. Il programma dell’edizione 2012 non è ancora stato rilasciato e verrà ufficializzato nel mese di maggio.

Festival del Vittoriale – Gardone Riviera (Brescia): anche in questo caso il Festival del Vittoriale riempirà una splendida cornice di musica, danza, cultura ed eventi in generale per i mesi estivi. Piacevole ritorno dunque per il Festival del Vittoriale Tener-a-mente che si spalmerà dal 1 luglio fino al 12 di agosto all’interno dell’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani. I nomi per ora annunciati sono Patti Smith che sarà in Italia anche all’interno del Luglio Suona Bene a Roma così come Pat Metheny, Paolo Conte e altri personaggi di prestigio nazionale ed internazionale.

Heineken Jammin’ Festival – Milano (Rho): storico festival che da quest’anno cambia location e si trasferisce a Rho fiera. Organizzato ormai dal 1998, l’HJF è uno dei maggior eventi estivi che quest’anno si terrà dal 5 al 7 luglio per tre giornate che vedranno fra i grandi nomi presenti Red Hot Chili Peppers, The Prodigy, The Cure e molti altri già annunciati.

Gods Of Metal 2012 – Milano (Rho): anch’esso organizzato nell’enorme polo fieristico della città Milanese, il Gods of Metal è un appuntamento imperdibile per tutti i cosiddetti metallari. L’appuntamento è fissato dal 21 giugno al 24 giugno 2012 e sono già stati annunciati grandi nomi della scena musicale come i Motley Crue e Ozzy Osbourne. Organizzato dal 1997 è uno degli appuntamenti imperdibili della stagione musicale.

MI AMI Festival – Milano: festival musicale che si tiene solitamente il primo fine settimana di giugno, si considera una kermesse per giovani e nuovi artisti della scena underground italiana. Seppur non siano mancati nomi ben più conosciuti, l’ambito di prevalenza del MI AMI Festival è proprio quello del lancio e promozione di alcune band di nicchia dell’ambito alternativo. Assieme al MI AMI vengono organizzati anche altri eventi collaterali che riguardano tutta la città di Milano.

Rock in Idrho – Milano (Rho): anch’esso organizzato presso l’area di Rho Fiera, quest’anno vanta la particolarità di una giornata cosiddetta “Preview” in scena al Carroponte di Sesto San Giovanni. Già definita la lineup con i Rancid che animeranno la giornata ufficiale del Rock in Idrho che si terrà sabato 21 luglio 2012 e i The Offspring che invece saliranno sul palco nella giornata del Rock in Idrho Preview il 13 giugno 2012.

10 Giorni Suonati – Castello di Vigevano (MI): Nata nel 2010 grazie alla Barley Arts, la manifestazione si tiene al Castello di Vigevano, poco fuori Milano. La manifestazione sta già definendo molti dei suoi artisti nonché le date in cui si terrà la kermesse con la presenza di James Morrison, Lenny Kravitz, i Wolfmother,  Lynyrd Skynyrd, Mika, Garbage, Incubus ma soprattutto la presenza dei tre gradi chitarristi riuniti sotto il nome di G3. Anche in questo caso il festival si spalma dalla seconda metà di giugno fino al mese di luglio inoltrato.

Hydrogen Festival – Piazzola sul Brenta (PD): l’Hydrogen Festival viene organizzato nella cittadina di Piazzola Sul Brenta a pochi chilometri da Padova e si spalma sui mesi di giugno e di luglio con alcuni eventi che seguono una programmazione simile al Lucca Summer Festival. Quest’anno i nomi di più prestigio già annunciati sono i Cranberries che suoneranno il 30 giugno 2012, Alanis Morisette che animerà la serata del 17 luglio 2012 e Sting che si esibirà durante il 10 luglio 2012. Sherwood Festival – Padova: si presenta con il claim “La migliore alternativa” e, seppur il festival sia di nascita recente, sta facendo di tutto per guadagnarsi attenzione nell’ambito panorama delle kermesse estive. Il primo nome annunciato per questo 2012 sono i Gogol Bordello ma, successivamente, ne sapremo molto di più. Le date sono 15 giugno – 14 luglio sempre nel Parcheggio Nord dello Stadio Euganeo di Padova.

Wind Music Awards – Verona: manifestazione nata nel 2007 è organizzata dalla Wind, come si può evincere dal titolo stesso ma sostenuta anche da associazioni di settore come la FIMI. Negli anni, il Wind Music Awards è stato organizzato a Roma, per i primi due anni, per poi trasferirsi nella splendida cornice dell’Arena di Verona. Per ora non si hanno dettagli in merito alla manifestazione per il 2012 ma, presto ne sapremo di più.

A Perfect Day – Castello Villafranca (VR): di questa nuovissima manifestazione, praticamente, non si sa nulla se non che ci suoneranno i Sigur Ros e che per ora sono l’unica band annunciata. Il luogo della manifestazione è il Castello Scaligero di Villafranca di Verona (VR) splendida location ma un po’ scomoda per arrivarci, per chi preferisce non utilizzare l’automobile. Detto questo, i Sigur Ros in Italia sono senza dubbio un grande colpo per questa nuova realtà che li vedrà protagonisti il 2 settembre 2012.

Ferrara Sotto Le Stelle – Ferrara: Il Ferrara Sotto Le Stelle è una grande e positiva realtà italiana ormai ben consolidata. Organizzata, anche in questo caso, in uno scenario da favola in Piazza del Castello, nel pieno centro storico, dal 1996 ha riuscito a portare in Italia grandissimi artisti e anche per l’edizione 2012 i nomi in gioco sono di assoluto prestigio. Per ora, con un “calendario in via di definizione” i nomi aggiornati come presenti alla manifestazione sono tre, i Giardini di Mirò che si esibiranno nella cosiddetta “data zero”, i Kasabian che si esibiranno il 14 luglio e Bon Iver che invece darà vita a Piazza Castello durante giovedì 19 luglio 2012.

Independend Days Festival – Bologna: l’Independent Days Festival è organizzato nell’Arena Parco Nord della città di Bologna e negli anni si è caratterizzato per band provenienti in particolar modo dal Regno Unito ma, più in generale, per l’alta dose di rock, indie-rock, e un pizzico di punk. Della lineup del 2012 non si sa ancora nulla ma sembra essere confermata la kermesse per la prima settimana di settembre.

Sonisphere Festival Italia – Imola: versione italiana della serie di festival organizzati per tutta Europa, l’edizione italiana della kermesse a quanto pare si terrà ancora ad Imola sempre a fine giugno ma per ora non vi è alcuna conferma. Ricordiamo che lo scorso anno all’interno del Sonisphere, sempre per la versione italiana, vi erano gli Iron Maiden, Slipknot e per la seconda giornata Linkin Park e My Chemical Romance. Non ci resta che attendere maggiori notizie per l’edizione 2012. [QUEST’ANNO IL FESTIVAL NON SI TERRA’ – RIMANDATO AL 2013]

Lucca Summer Festival – Lucca: manifestazione anche in questo caso longeva che nacque nel 1998 sempre nella città di Lucca. Nel corso degli anni ha riscosso un ottimo successo grazie anche ai grandissimi nomi portati in scena come Bob Dylan, Eric Clapton e moltissimi altri di prestigio. L’edizione 2012 è ancora in fase di definizione ma sembra chiara la volontà di mantenere il tutto nel mese di luglio come tradizione vuole. Gli ospiti fino ad ora annunciati sono i Blink 182, Tom Petty (che si esibirà il 29 giugno), Laura Pausini e Norah Jones, Kasabian, Gossip, Franco Battiato e Toto. Per i Gossip e Norah Jones sarà l’unica data in Italia.

Italia Wave Love Festival – Arezzo: Dopo la parentesi di Lecce dello scorso anno, il festival ritorna nei confini toscani e riapproda ad Arezzo. Kermesse molto incentrata sul rock ma anche sulle band emergenti di cui si organizza ogni anno un contest, l’edizione 2012 non è ancora stata annunciata e definita, se non con un “Arezzo, again”.

Concerto del Primo Maggio – Roma: seppur non sia un festival su più date ma una manifestazione giornaliera, abbiamo voluto inserire il concerto del Primo Maggio proprio per la sua grande rilevanza nel territorio italiano. La manifestazione, trasmessa puntualmente anche su Rai 3, ha una valenza davvero nazionale e si svolge in piazza Porta San Giovanni a Roma. L’annuncio dei partecipanti avviene sempre molto tardi e per ora, non vi è alcuna indiscrezione del caso.
Ricordiamo che il Concerto del Primo Maggio si tiene a partire dal 1990 e ogni anno assolve anche una funzione di ricordo della Festa dei lavoratori con la partecipazione proprio dei tre sindacati principali d’Italia.

Rock In Roma – Roma: la manifestazione musicale della capitale si sta sempre più conquistando il titolo di festival estivo per eccellenza della capitale. Una organizzazione molto attiva che ha già rilasciato diversi nomi per questa edizione 2012. Il tutto si svolge presso l’Ippodromo delle Capannelle e occupa la fine di giugno e l’inizio di luglio portandosi talvolta anche su tutto il mese di luglio stesso. Quest’anno l’edizione 2012 vedrà sul palco gli Incubus, Portishead, Radiohead, The Cure, Ray Manzarek e Robby Krieger, J-Ax, Lenny Kravitz, i Kasabian, i Beach Boys, i Justice e altre band ancora in fase di definizione.

Luglio Suona Bene – Roma: ritorno con l’appuntamento organizzato dalla Fondazione Musica di Roma e presentato all’interno della Cavea, spazio Auditorium disegnato dall’architetto Renzo Piano. Per festeggiare la valenza e l’importanza dell’evento, l’organizzazione de “Luglio Suona Bene” sta confezionando nomi di prestigio che andranno dal 25 giugno 2012 al 31 luglio 2012. I primi nomi annunciati per il 2012 sono: Giorgia, Patti Smith, Pat Metheny Unity Band, Cranberries, Tony Bennett, James Morrison e altri ancora.

Ancora i cartelloni dei Festival sono in via di definizione, non vi resta che seguirci per scoprire tutte le novità in merito.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Torna in alto ↑

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi