Gang Of Four in Italia per un’unica data

0
748

I Gang Of Four arrivano in Italia, l’11 Giugno prossimo, per un’unica tappa del tour per presentare i brani che li hanno resi famosi in tutto il mondo tanto da accreditarli come una delle band più amate e rilevanti degli ultimi decenni

Formatisi a Leeds nel 1977 i Gang Of Four divennero immediatamente i pionieri di un post punk fortemente politico che si occupava delle problematiche sociali dell’Inghilterra degli anni 70. I membri del gruppo sono John King alla voce, Andy Gill alla chitarra, Dave Allen al basso e Hugo Burnham alla batteria.

L’album che spianò la strada al successo diventando uno dei manifesti più eloquenti dell’impegno politico applicato al rock, oltre che il capolavoro della band ed uno degli album più influenti degli ultimi 30 anni è “Entertainment”. Ad “Entertainment” segue il secondo album “Solid Gold” dell’81, che serve solo da conferma agli elogi del precedente. Seguono poi “Songs Of The Free e Hard”, in cui la band si apre a sonorità più orecchiabili e quasi vicine alla disco music cosa che avverrà anche negli album pubblicati durante gli anni ‘90 “Mall” e “Shrinkwrapped“. L’ultimo album pubblicato dalla band è “Content” (2011)

Nel 1997 arriva lo scioglimento della band che si riforma però in formazione originale nel 2004. In seguito però il batterista Hugo Burnham prima ed il bassista Dave Allen poi, abbandonano il gruppo, sostituiti rispettivamente da Mark Heaney e Thomas McNeice.
I Gang Of Four hanno influenzato negli anni molte band tra cui i Red Hot Chili Peppers, REM, Rapture, Franz Ferdinand, Liars. Uno dei motivi per il quale non perdersi questa strordinaria opportunità di assistere al live dei GOF, in programma l’11 Giugno prossimo a Bolzano nel corso dell’Upload Music Festival. L’altro motivo per il quale assistere al concerto è che l’ingresso è assolutamente gratuito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.