Le 10 canzoni da ascoltare a Pasqua

0
4806

Un elenco di canzoni da ascoltare a Pasqua, perché esistono brani per ogni occasione. Il mondo della musica è pieno di brani che fanno riferimento a episodi o personaggi biblici o, più in generale, al periodo pasquale.

Nel cristianesimo a Pasqua si celebra la resurrezione di Gesù, avvenuta il terzo giorno dopo la sua morte per la crocifissione. La Pasqua coincide con l’esplosione della primavera e la rinascita della natura, l’uovo è uno dei simboli di questa festività: è la vita che ricomincia. Scopriamo alcuni artisti che hanno parlato della Pasqua nei loro brani e, soprattutto, il modo in cui l’hanno fatto.

66. Il testamento di Tito – Fabrizio De Andrè

Fabrizio De Andrè e i dieci comandamenti, raccontati però dal ladrone buono, crocifisso sul Golgota alla destra di Gesù. Si tratta di uno dei brani più conosciuti del cantautore genovese, contenuto nell’album “Buona Novella” (1970). Attraverso il pensiero di Tito, i dieci comandamenti vengono rimessi in discussione, in base al comportamento umano e allo scetticismo, ritrovandosi accanto il figlio di Dio esattamente nella sua stessa condizione. “Guardate la fine di quel nazzareno /e un ladro non muore di meno […] Io nel vedere quest’uomo che muore / Madre, io provo dolore / Nella pietà che non cede al rancore / Madre, ho imparato l’amore”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.