Al Jarreau pubblica “Live with Metropole Orkest”

0
833
Al Jarreau | © VALERY HACHE/AFP/Getty Images

Classe 1940, americano di origini, cittadino del mondo. Alwyn Lopez Jarreau in arte Al Jarreau nasce a Wilmaukee in Wisconsin il 12 Marzo e già in erba comincia la sua carriera da cantante che lo porta a visitare tutto il mondo spaziando ed esplorando tutti i generi musicali, grazie anche al suo timbro di voce unico ed inconfondibile. Famosa la collaborazione con George Duke che nel 1969 lo porta nei locali statunitensi da cui è tratto il cd “The Jean-Luc Ponty Experience with the George Duke Trio” pubblicato nello stesso anno. Vincitore di 3 Grammy Award con gli album “Look to the Rainbow” (1977), “Breakin’ Away” (1981) e “Heaven and Heart” (1992) rispettivamente per miglior cantante jazz, miglior cantante pop e miglior cantante R&B. Tra le tourneé susseguitesi nei decenni più volte si è esibito in Italia; l’ultima volta sul piccolo schermo in occasione della terza serata del Festival di Sanremo 2012 dove ha proposto con i Matia Bazar il brano “Parla più Piano”.

La discografia ufficiale conta ben 59 album pubblicati, compreso anche il “Best of” pubblicato nel 2009 ma il fiume in piena non ha intenzione di fermarsi. A 72 anni suonati, è in procinto di pubblicare “Live with Metropole Orkest” disco in cui Jarreau re-interpreta molti classici da Jobim a Corea, Zawinul, Ellington e Hampton. L’idea nasce da una collaborazione con Metropole Orkest diretta da Vince Mendoza ed arriva così a quota 60 album pubblicati.

102982094
Al Jarreau | © VALERY HACHE/AFP/Getty Images

Per l’occasione è tornato in Italia (Paese che molto ama, come egli stesso dichiara) in ben quattro occasioni: il 2 Luglio scorso a Milano in occasione del City Sound Festival, l’11 Luglio scorso in Umbria in occasione dell’Umbria Jazz Festival, il 23 Luglio scorso a Napoli a Castel Sant’Elmo ed il 24 Luglio scorso a Molfetta in provincia di Bari in occasione della 24ma edizione di “Notti di Stelle”. Il disco “Live with Metropole Orkest” è disponibile on line presso i maggiori siti musicali e tramite il sito ufficiale del cantante americano, mentre il tour proseguirà fino a Dicembre prossimo con molte date previste in America ed Europa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.