Arrivano finalmente le prime notizie certe sull’attesissimo concerto del Primo Maggio. Innanzitutto il tema della ventunesima edizione, “Il colore delle parole“, che prende spunto da una delle più belle poesie di Eduardo De Filippo. In secondo luogo il nome della conduttrice, l’attrice Sabrina Impacciatore, ovviamente emozionata per questa “prima volta”. Ecco le sue dichiarazioni: “Si naviga a vista sperando di non deragliare. Il mio impegno sarà assoluto, totale e sconsiderato. Io credo che più che condurre fruirò del concerto come spettatrice, avrò il privilegio di vedere live da vicino e se non mi cacceranno mi siederò sul palco e il mio ruolo sarà quello di essere un canale tra gli artisti sul palco e il pubblico“. In realtà Sabrina non è alla sua prima esperienza al concerto del Primo Maggio: due anni fa era salita sul palco per dare voce alle voci degli operai.

Nel concerto di quest’anno le presenze femminili abbondano: la Impacciatore sarà infatti accompagnata da Carmen Consoli (tra l’altro nella poco conosciuta veste di bassista) e da Irene Grandi. “Spero di portare leggerezza e uno sguardo femminile, e di contribuire, con Carmen Consoli e Irene Grandi, a portare sul palco femmine come quelle che piacciono a me, ovvero diverse da quelle che siamo abituati a vedere in televisione“, ha commentato la neo-presentatrice.

Ma anche i nomi maschili sono di tutto rispetto: si sa già che una presenza fondamentale del concerto sarà Vinicio Capossela, che farà un mini-concerto di almeno 40 minuti. “Vinicio Capossela è la nostra scelta e conferma una linea ben precisa” ha dichiarato il direttore artistico Marco GodanoRiteniamo che sia uno dei grandi del panorama artistico italiano e caratterizzerà in modo preciso il concerto“. Come ogni anno ci saranno anche degli ospiti internazionali: quest’anno è certa la partecipazione dello scozzese Paolo Nutini. Molto spazio sarà dato come sempre anche ai giovani, con i Bud Spencer Blues Explosion, reduci dal successo dello scorso anno. Il concerto vero e proprio sarà inoltre preceduto dall’esibizione dei vincitori del concorso “Primo Maggio Tutto l’Anno“, che si esibiranno dalle 14:50 presentati da Paolo Belli.

Ma il concerto non sarà solo rock: come era stato annunciato la serata sarà infatti aperta da un’orchestra sinfonica di settanta elementi; probabilmente però non sarà presente il pianista importante che era stato inizialmente dato per certo.
Il concerto sarà come sempre trasmesso da Rai3 a partire dalle 16:00.

1 commento

Rispondi