Maria Nazionale, l’inaspettata sorpresa di Sanremo

0
1138
Maria Nazionale a Sanremo 2013

Quando Fabio Fazio ha reso noti i nomi degli artisti Campioni in gara al Festival di Sanremo 2013, tra tutti certo quello di Maria Nazionale è stato quello del quale si è più chiacchierato. 

Cantante neomelodica, nata a Torre Annunziata nel 1969, la Nazionale ha già calcato il palco del Teatro Ariston nel 2010 accompagnando Nino D’Angelo nel pezzo “Jamme jà”: in quell’occasione non ebbe grossa fortuna dato che il brano fu eliminato la prima sera con qualche polemica. A due anni di distanza,  la cantante che ha pubblicato nel 1994 il suo primo lavoro, torna da sola a  Sanremo. Il suo ultimo album di inediti è datato aprile 2008: “Puortame a Cammenà“, si intitola il disco che contiene brani scritti da autori di indiscusso livello come Enzo Gragnaniello, Pasquale Ziccardi, Federico Salvatore; un’opera con una forte matrice “etno”, che Maria Nazionale affinerà negli anni fino a farla diventare una sua precisa connotazione artistica.

Maria Nazionale | © Sito Ufficiale Sanremo 2013
Maria Nazionale | © Sito Ufficiale Sanremo 2013

Road to Sanremo 2013

Al Festival di Sanremo 2013,Maria Nazionale presenterà i brani “E’ colpa mia” di Servillo-Mesolella e “Quando non parlo” di Enzo Gragnaniello ( che a Sanremo ha partecipato nel 1999 accanto a Ornella Vanoni con il brano “Alberi”) e arrangiati  dal Maestro Peppe Vessicchio. Chi ha già ascoltato i brani ci fa sapere che le  canzoni portate in gara dalla cantante di Torre Annunziata sono piena espressione dello stile partenopeo a lei caro e che “E’ colpa mia” sarà cantata completamente in dialetto

 Testi

SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.