Pomigliano Jazz in Campania con Ludovico Einaudi e Enrico Rava

0
1214
Ludovico Einaudi al Pomigliano Jazz in Campania

Si terrà dal 15 al 22 Settembre il Pomigliano Jazz in Campania festival giunto ormai alla sua XVIII edizione, ideato e diretto da Onofrio Piccolo. Anche quest’anno il festival punta non solo alla musica ma anche alla valorizzazione e alla riscoperta di luoghi d’interesse storico e culturale del vesuviano e alto nolano, proponendo itinerari turistici ed enogastronomici che coinvolgono i comuni di Pomigliano d’Arco, Ottaviano, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Pollena Trocchia, Cimitile, Roccarainola e Avella. Inoltre l’edizione 2013 segna l’avvio di Green Jazz, progetto finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale del festival, limitando la produzione dei rifiuti, agevolando la raccolta differenziata sui luoghi dei concerti, utilizzando materiale riciclato per gli allestimenti e promuovendo il risparmio energetico e l’utilizzo delle energie alternative

Saranno 5 le location che ospiteranno il festival: domenica 15 settembre l’Anfiteatro Romano di Avella, mercoledì 18 Villa Cappelli a Pollena Trocchia, giovedì 19 il Palazzo Mediceo di Ottaviano, venerdì 20 e sabato 21 il Parco delle Acque di Pomigliano d’Arco e domenica 22 le Basiliche Paleocristiane di Cimitile. Due i concerti a pagamento, quello d’apertura con Ludovico Einaudi e quello di chiusura con Enrico Rava & PMJL.

Ludovico Einaudi al Pomigliano Jazz in Campania
Ludovico Einaudi al Pomigliano Jazz in Campania

Ludovico Einaudi, reduce dal successo del tour mondiale nei teatri più prestigiosi del mondo, presenterà per la prima volta in Campania il suo ultimo lavoro “In a Time Lapse“. Un album con particolari tessiture sonore e arrangiamenti che fondono mondi musicali diversi in un linguaggio stratificato, coerente e preciso.

Nell’affascinante scenario delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Enrico Rava, il jazzista italiano più noto al mondo, accompagnato dalla PMJL- Parco della Musica Jazz Lab, rende omaggio al genio del grande Lester Bowie.Un viaggio nella musica del grande trombettista e compositore nordamericano scomparso nel 1999, attraverso i suoi brani più celebri, arrangiati da Mauro Ottolini. Presentato per la prima volta lo scorso dicembre all’Auditorim di Roma, “LESTER! Omaggio a Lester Bowie” è un progetto che prosegue il percorso già iniziato nel 2011 con “We Want Michael” dedicato a Michael Jackson, in cui il carisma musicale di Rava si misura con due geni del Novecento.

Pomigliano Jazz in Campania accoglie due leggende del jazz: Archie Shepp e Benny Golson. I due maestri del sax tenore si esibiranno al Parco delle Acque di Pomigliano D’Arco (NA) rispettivamente il 20 e 21 settembre.

Archie Shepp ritorna al festival dopo lo strepitoso concerto del 2010. Esponente di spicco dell’avanguardia newyorkese fin dagli anni ’60 è stato il portavoce della rivendicazione e della denuncia degli afroamericani. Nella sua unica data italiana, il sassofonista classe 1937 è accompagnato dal collaudato quartetto che vede Tom Mc Clung al pianoforte, Darryl Hall al contrabbasso e Steve Mc Craven alla batteria. A impreziosire il suo live, la presenza dell’Orchestra Napoletana di Jazz diretta da Mario Raja che dialogherà col jazzista della Pennsylvania dando vita a un progetto inedito.

Benny Golson, definito “l’architetto del suono”, nel corso della sua straordinaria carriera ha suonato nelle band di Dizzy Gillespie, Benny Goodman, Lionel Hampton, Earl Bostic e soprattutto Art Blakey. Sul palco del Pomigliano Jazz sabato 21 settembre, nella sua unica data al sud Italia, sarà accompagnato da un trio inedito: Antonio Faraò al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Claudio Romano alla batteria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.