Sex Pistols, nuova edizione per “Never mind the bollocks”

0
1200
Sid Vicious | © Keystone Features/Getty Images

I Sex Pistols sono pronti per fare il loro ritorno sulla scena musicale. A dire il vero non si tratta di un vero e proprio ritorno quanto piuttosto dell’uscita di una nuova edizione dello storico album “Never mind the bollocks”.

Il disco viene riproposto oggi in un’edizione ampliata. Gli ex membri della band inglese hanno pertanto firmato un nuovo contratto discografico con la Universal Music UK. La notizia è stata riportata in anteprima dal sito della Bbc. L’uscita della nuova edizione dell’album coincide con il 35esimo anniversario della sua prima pubblicazione il 28 ottobre del 1977. “Never mind the bollocks” è stato il primo ma anche l’unico disco mai registrato dalla band icona del punk e proporlo oggi in un’edizione ampliata è senz’altro un evento per i nuovi e antichi fan dei Sex Pistols.

Al momento dell’uscita dell’album sul mercato la band dovette affrontare una serie di problemi sdi distribuzione perché alcuni negozianti inglesi si rifiutarono di esporre il disco in vetrina a causa dell’espressione sconcia contenuta nel titolo, “Never Mind the Bollocks, Here’s the Sex Pistols” equivale infatti letteralmente a “Sbattitene i coglioni, qui ci sono i Sex Pistols“. Nonostante ciò già nel 1977, l’album prodotto da Chris Thomas, a poco più di un mese dall’uscita fece registrare il record delle 200mila copie vendute solo nel Regno Unito, diventando così l’album con il maggiore numero di vendite dell’anno e quindi disco d’oro.

Il frontman Johnny Rotten ha dichiarato che “La musica può essere grande quando viene fatta dai grandi, i Sex Pistols sono i più grandi“. Potrebbero essere in programma anche altri eventi organizzati per celebrare l’anniversario ma al momento tutto tace, ulteriori notizie forse si potranno avere nelle prossime settimane. Un nuovo tassello dunque va così ad aggiungersi alla storia di una delle band più controverse delle musica.

3272605 e1325498356188
Sex Pistols | © Keystone Features/Getty Images

I Sex Pistols sono nati nel 1975 e si sono sciolti appena tre anni dopo, tanto è bastato però per scrivere il loro nome nella storia della musica mondiale. Brani come “Anarchy in the Uk” e “God save the Queen” sono diventati simboli del punk e di una generazione di giovani ribelli e controcorrente. Non si sa ancora cosà conterrà la nuova edizione ampliata dell’album, in attesa di saperlo riportiamo di seguito la tracklist del disco uscito nel 1977:

Sex Pistols – Never mind the bollocks – Tracklist

  1. Holidays in the Sun
  2. Bodies
  3. No Feelings
  4. Liar
  5. God Save the Queen
  6. Problems
  7. Seventeen
  8. Anarchy in the U.K.
  9. Submission
  10. Pretty Vacant
  11. New York
  12. E.M.I.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.