News the-x-factor1

Pubblicato il novembre 30th, 2012 | da Carmen Pierri

0

X Factor 6, svelati gli inediti. Daniele fuori dalla finale

Puntata che fai, eliminazione che trovi: la semifinale  di X Factor 6 ci ha riservato tantissime sorprese, e ci proietta verso una finale davvero tutta da giocare. Il Live Show per la semifinale della sesta edizione del talent inizia con una performance corale dei semifinalisti che hanno eseguito  “Your Song” di Elton John, tutti vestiti di rosa, in omaggio a coloro i quali sono perseguitati per la loro diversità e la loro divergenza di pensiero;  Mika, ospite della serata, irrompe sul palcoscenico accennando il brano che lo ha portato al successo “Grace Kelly” accompagnato dai cinque talenti semifinalisti.

Una puntata importante quella di ieri sera, una sorta di battesimo artistico, mediante il quale i giovani cantanti rimasti in gara presentano un inedito lanciandosi così nel mercato discografico. Il primo a rompere il ghiaccio è Davide Merlini, under di Simona Ventura, con il brano “100.000 parole d’amore” scritto per l’occasione da Max Pezzali, e come dobbiamo riconoscere in pieno suo stile, mette in luce tutte le doti vocali del giovane boiler, per questa performance, visibilmente emozionato. A primo impatto sembra proprio essere una hit da radio, e tutti i giudici sembrano essere d’accordo, lasciandosi di tanto in tanto a complimenti per Davide molto graditi. Morgan si lascia andare agli elogi per il pubblico, che quest’anno, a suo dire, si è mostrato coinvolto e partecipante più che mai. Beh insomma Supersimo era alla ricerca di un tormentone e sembra proprio che l’abbia ottenuto.

Davide Merlini © X Factor Italia Official Facebook Page

Ics è il secondo talento in gara a presentare l’inedito, il brano si intitola “Autostima di Prima Mattina“, scritto da Morgan con la collaborazione di Ics, e del quale lo stesso Castoldi ci racconta la genesi. Un brano quasi ispirato dalla SuperSimo e scritto in tempi non sospetti, dopo 4 anni di silenzio. Il brano è contenuto nel nuovo album di Morgan, ma per l’occasione e per Ics è stato riarrangiato da Cappa, al quale vanno i ringraziamenti del cantautore. Il brano è a tratti rap, a tratti pop ma molto colorato e allegro: un vestito che calza a pennello al rapper bolognese.

Cixi canta un inedito firmato da Bungaro e Chiodo dal titolo “Non Sono L’unica” che suona un po’ come un brano sanremese. Al termine della sua performance una Cixi visibilmente emozionata raccoglie complimenti su tutti i fronti, un bel traguardo per i sedici anni della giovane cantante, che come sempre porta a pieno compimento tutto ciò che le si affida, e in questo caso ha cantato davvero bene un brano fatto apposta per lei.

Il brano inedito di Daniele si intitola “Un giorno in più” e vanta la firma di un artista d’oltreoceano come Davin De Graw. Il brano è nello stile del giovane rocker, anche se si trova in quel settore pop rock anglosassone di cui sentiamo tanto parlare. Nulla da dire, la voce equalizzata di Daniele è sempre una garanzia, e nonostante tutti i giudizi superpositivi dei giudici a me sembra non convincere molto. Magari è solo un’impressione, sarà lui ad andare al ballottaggio?

Chiara Galiazzo © X Factor Italia Official Facebook Page

Arriva il momento di Chiara Galiazzo, il cui nome, ormai conosciutissimo, è diventato una garanzia: il suo inedito è stato scritto da Eros Ramazzotti e si intitola “Due Respiri“. Sebbene la giovane cantante possa cantare anche l’elenco telefonico, le pagine gialle e tanta altra materia priva d’espressione, la qualità della sua voce e i colori della sua interpretazione a mio avviso avrebbero potuto vedere brani e melodie migliori, ma tutto sommato cantare un brano del genere vale a dire entrare nella discografia davvero in grande stile. I Kiss e i Massive Attack sembrano essere solo un lontano ricordo, ma nonostante tutto bisogna farle i complimenti per l’emozione e la grande classe con cui affronta tutte le sfide che le si presentano ( questa in primis).

L’esibizione di Mika interrompe per un attimo il momento talenti, e con il brano “Underwater” ci lancia verso la tensione da ballottaggio. La manche più attesa di tutta la competizione volge al termine, e il meno votato dovrà attendere la fine della seconda manche e scontrarsi con il meno votato alla fine delle esibizioni “cover”.

Come un po’ avevamo previsto il meno votato è Daniele, il quale deve rinunciare alla performance del brano dei Bon Jovi e attendere dietro le quinte lo scontro finale. Alessandro Cattelan ci introduce una novità, il premio Enel Best Act che verrà assegnato durante la finale e che avrà lo scopo di premiare la performance più bella di tutto il programma tra sei prescelte: “Somewhere Over The Rainbow” di Chiara, “You’ve Got The Love” di Cixi, “Somebody that I Used To Know” dei Frères Caos, “Strange World” di Daniele, “Can’t Say No” di Davide e “Iodio” di Ics.

Con Mika al tavolo dei giudici si inaugura la seconda manche di esibizioni durante la quale i ragazzi canteranno delle cover, come d’altronde sono soliti fare. La prima ad esibirsi sul palco del Teatro della Luna, o meglio su di un albero bianco, quasi in stile natalizio è Chiara con “L’amore è tutto qui” di Piero Ciampi. Il canto in italiano finalmente arriva, ma Simona Ventura non sembra accennare alcuna mossa e non sgancia il centone che aveva promesso a Morgan le scorse settimane. Chiara è una garanzia e le sue performance sanno sempre di magico, in questa occasione, per un brano che parla d’amore ha mostrato grande emozione, che ha contribuito a rendere l’esibizione molto suggestiva. I giudici ormai da sette puntate hanno sempre giudizi positivi per Chiara, e il quinto giudice di questa settimana Mika, non avendo però colto l’arrangiamento alla “Can You Hear Me” di David Bowie, le fa tantissimi complimenti giurando di essersi sentito trasportato in un mondo magico.

Cixi © X Factor Italia Official Facebook Page

Il carattere funk di Cixi viene fuori con il brano “The Message” di Nate James, e tuffatasi per la prima volta nel ballo, la sedicenne ha regalato una bellissima performance, apprezzata ovviamente da tutti i giudici, ma con una piccola critica da parte di Mika che non si sente trasportato da nessuna parte (beh ti aspettavi il trasporto di Chiara?).

Dopo il ballottaggio della scorsa settimana il boiler Davide che sa di buono finalmente ha l’opportunità di cantare “In un giorno qualunque” di Marco Mengoni, e per la gioia del suo giudice, non ne sbaglia proprio una.
I giudici apprezzano molto la scelta e si complimentano vivamente per aver interpretato bene il brano dell’ex talento di X Factor, la cui timbrica e l’atteggiamento sono così particolari che è difficile interpretarlo e non cadere nell’imitazione, cosa che Davide ha saputo scansare molto bene, regalandoci un’esibizione davvero impeccabile.

Ics si esibisce finalmente con “Invisible Man” dei Queen in una stratosferica messa in scena di Luca Tommasini, al quale vanno i complimenti di tutti, giuria compresa. Il rapper bolognese è ormai un veterano del palcoscenico e della scrittura, sempre apprezzate le liriche infilate tra una battuta e un’altra di un brano già fatto e finito, come dicono tutti è pronto per essere catapultato all’interno del mercato discografico.
Ma i rapper una volta non erano malvoluti da tutti? Metamorfosi riuscita anche in questo caso.
Dunque manche finita, altro talento a dover andare in ballottaggio per lo scontro finale con Daniele, chi sarà mai?

Ics © X Factor Italia Official Facebook Page

 

Beh senza molti giri di parole vi diciamo che Cixi è andata al ballottaggio, e che dunque Chiara, Ics e Davide sono i primi tre finalisti di X Factor 6.
Daniele e Cixi si scontrano con due cavalli di battaglia “21 Guns” e “Turning Tables” e con i brani a cappella che mettono in evidenza l’emozione della giovane Under di Elio e il faccione vocione della scorsa settimana dell’Under di Simona.
I  giudici sono molto indecisi, è evidente che Elio salva Cixi e Simona salva Daniele, Arisa salva Cixi perché appassionata del suo modo di cantare, e dopo uno di quei discorsi troppo lunghi Morgan decide di salvare Daniele e mandare tutto al TILT.
Il pubblico esprime la sua volontà e manda a casa Daniele, talento di Simona Ventura. Ovviamente Daniele ha raggiunto un gran traguardo, e dopo aver resistito a tutti i ballottaggi, e dopo aver cantato l’inedito può ritenersi soddisfatto e tornare a casa felice.

Dunque la finale vuole Cixi, Chiara, Davide e Ics. La domanda a questo punto sorge spontanea, chi sarà il vincitore? A me sembrano tutti molto meritevoli di vittoria, e al di là dell’inedito o delle performance, i quattro talenti rimasti in gara per la finale sembrano avere tutti quel fattore X e quella voce che i giudici cercano per il vincitore di questa sesta edizione. X Factor diventa sempre più show, infatti per la finale è prevista una doppia puntata e un televoto continuato durante la notte che separerà i due Live Show con Kylie Minogue ed Eros Ramazzotti annunciati come superospiti.

L’ospitata di Eros Ramazzotti fa uno strano effetto: non pensate abbiano previsto la vittoria di Chiara e dunque la premiazione da parte dell’autore del suo brano inedito? Beh non vorrei essere bacchettata come Arisa per aver supposto il falso, ma nonostante il mio tifo sfegatato verso la rossa a me questa ospitata desta sospetti. Staremo a vedere quali saranno le sorprese della finale.

Nel frattempo come di consueto MelodicaMente questo pomeriggio incontrerà Daniele Coletta al punto Enel e in tempo di inediti pare che qualcuno stia tramando alle spalle di tutto, in barba ai meccanismi del programma, quelli sembrano essere i Frères Caos con un loro inedito.

Chiara – “Due respiri”

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


Informazioni sull'Autore

Lo studio del pianoforte avvicina il suo cuore alla musica in tenera età facendole sviluppare presto una passione per tutta la musica esistente. Appassionata di musica strumentale è una biologa prestata alla critica musicale. Amante dell'indierock, la sua unica certezza i Radiohead. La musica, l'evoluzione e i numeri la sue passioni.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Torna in alto ↑

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi