Il Concerto del Primo Maggio si arricchisce di nuovi nomi. A meno di 24 ore dall’inizio del Concertone di piazza San Giovanni infatti, al cast del tradizionale evento si sono aggiunti i nomi di Elisa, Subsonica e degli Stomp che andranno a dare man forte ai già annunciati Noemi, Nina Zilli, Eugenio Finardi,  Stefano di Battista, Afterhours, Almamegretta, bAlessandro Mannarino, A Toys Orchestra, Dente, Nobraino, Marina Rei, Sud Sound System, Il Teatro degli Orrori, Young The Giant  e i calabresi Taranproject.

Un’edizione, quella che prenderà il via domani a partire dalle 15 con l’anteprima dedicata alla band emergenti e che sarà possibile seguire in diretta sulla Rai, incentrata sul tema “La musica del desiderio. La speranza, a passione, il futuroe caratterizzata dall’omaggio che Mauro Pagani con la sua ”resident band’  e l’Orchestra Roma Sinfonietta farà ai grandi classici della musica rock:  è in programma infatti la riproposizione di 10 brani che hanno fatto la storia della musica, eseguite dai cantanti sul palco per questa edizione 2012 e affiancate da clip inedite ideate da dieci filmakers; si va da “Shine on you crazy diamond” dei Pink Floyd a “Hey Jude” dei Beatles, passando per “Purple haze” di Jimi Hendrix e Like a rolling stone” di Bob Dylan. A quanto pare ad Elisa è stata affidata l’interpretazione di 2 dei pezzi eseguiti dall’Orchestra diretta da Mauro Pagani.

Concerto Primo Maggio - Logo
Concerto Primo Maggio - Logo

Una kermesse dunque da non perdere, affidata alla conduzione dell’attore Francesco Pannofino e di Virginia Raffaele, conosciuta ai più per la riuscita imitazione di Belen Rodriguez nel programma di Victoria Cabello “Quelli che il calcio”. La scelta fatta quest’anno è quella di dividre idealmente il concerto in tre parti: l’anteprima fino alle 16,  poi l’apertura del Concertone con P-Funking Band, e a partire dalle 20, dopo l’edizione serale del Tg3, l’ultima tranche di artisti sul palco annunciata dal sax di Stefano Di Battista.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.