I Dirty Projectors dedicano “While You’re Here” a Gerard Smith

0
943
Dirty Projectors © Jason Frank Rothenberg/Facebook Official Page

L’EP “About to Die” dei Dirty Projectors verrà reso disponibile in formato digitale e su vinile il prossimo 6 Novembre per la Domino Records. Dopo l’esperienza cinematografica di Dave Longstreth, componente della numerosa band americana, lo stesso cantante ha dedicato via Twitter il brano “While You’re Here“, estratto dall’EP,  a Gerard Smith, bassista dei TV on The Radio scomparso nell’aprile del 2011 a causa di un cancro ai polmoni.
L’EP in uscita segue l’album  “Swing lo Magellan” uscito lo scorso luglio e reso disponibile in streaming totale dalla stessa band.
Che fossero strani l’avevamo capito da un bel po’ ma la personalità eccentrica di ogni singolo componente della band emerge in maniera del tutto particolare anche nel mini film che lo stesso leader ha prodotto e dei quali gli stessi componenti della band sono protagonisti.  “Hi Custodian” non è altro che un racconto sulla morte e sulla rinascita spirituale, inscenato in maniera surreale e accompagnato dai momenti strumentali, funk e acustici caratteristici delle musiche dei Dirty Projectors.
Sebbene la musicalità del gruppo comprenda elementi di pop e R&B gli orizzonti di questi generi così diffusi si allargano a dismisura e arrivano al confine tra concettuale e minimale, e grazie a questa caratteristica,  i Dirty Projectors sono stati inseriti in quella trilogia del 2009 della quale fanno parte Grizzly Bear e Animal Collective.

534604 380866898601331 398066911 n
Dirty Projectors © Jason Frank Rothenberg/Facebook Official Page

Al di là di tutta questa stranezza lo stesso gruppo ha dichiarato di non voler essere di quelli snob e hipster dalla puzza sotto al naso,  bensì vuole essere definito come un gruppo acculturato ma alla mano. I continui cambiamenti di rotta in ambito musicale producono affascinanti esercizi di stile e fanno della musica dei Dirty Projectors un prodotto unico nel suo genere. La dedica al bassista scomparso suona quasi come un riverbero del tema ricorrente della morte presente nell’ultimo EP e film. La morte è sempre presente, ma bisognerebbe fare riferimento ad una nascita spirituale per poterne alleggerire il peso che ha sulla nostra esistenza. Mancano pochi giorni all’uscita di “About to Die“,  e nel frattempo vi proponiamo il brano dedica “ While You’re Here” reso disponibile sul canale Youtube della band.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.