Il ritorno alle scene di Franco Battiato, i dettagli del tour

0
986
Franco Battiato

Franco Battiato è pronto a ritornare sulle scene con un nuovo e molto atteso tour. Precursore di tendenze ma anche sperimentatore e compositore di successo, Battiato ancora una volta si mette in gioco con un’interessante tournée che lo porterà ad esibirsi per tutta Italia.

Sulle scene da più di quarant’anni, Battiato nel corso del tempo si è confrontato con molteplici stili musicali, mischiandoli e cambiandoli. Gli album che hanno contraddistinto la sua emblematica carriera sono proprio una rappresentazione perfetta di questo: dalla ricerca ipnotica e sperimentale della seconda metà degli anni Settanta fino alla lunga e coinvolgente collaborazione con Giusto Pio, maestro di violino. Il periodo successivo invece ha mostrato la passione e il risveglio dell’amore verso la canzone colta, ironica e ricca di memorie adolescenziali.

90499493
© DAMIEN MEYER/AFP/Getty Images

Gli anni novanta hanno invece inaugurato uno scambio culturale con il filosofo Manlio Sgalambro che ha dato frutti cospicui in album come “L’ombrello e la macchina da cucire” e anche il più complesso “L’imboscata“. Gli anni duemila hanno visto molte collaborazioni interessanti, musicalmente, con Gino Paoli ma anche Paolo Conte. Arriviamo all’ultimo disco di inediti, pubblicato nel 2004 e accompagnato da due dischi dal vivo dal titolo “Last Summer Dance” e “Un soffio al cuore di natura elettrica“. Solo l’anno scorso Battiato realizza l’album “Confusione” in cui remixa dieci canzoni dei PGR: ancora una volta voglia di mettersi in gioco e sperimentazione, nuovi orizzonti da esplorare nel solito e conosciuto modo di Battiato.

Franco Battiato è molto sensibile anche ai temi politici e culturali, e proprio in merito al suo nuovo tour, si è prima soffermato in una disamina della società contemporanea. Battiato, però, confessa di iniziare segni di risveglio, restando però sempre individualisti e purtroppo non seguendo l’esempio di Francia e Spagna dove il popolo scende in piazza.

Il tour di Battiato debutterà al Rock in Roma 2011 il 15 luglio: uno scenario giovane come Caparezza e Subsonica nel quale il cantautore siciliano s’inserisce perfettamente; lui che da sempre ama i giovani ed è emotivamente molto affine.

Di seguito le date ufficiali e confermate della tournée:

  • 15 luglio 2011: Roma, Ippodromo delle Capannelle – Rock in Roma
  • 16 luglio 2011: Viareggio (Lu), Cittadella del Carnevale
  • 18 luglio 2011: Prato, Piazza Duomo
  • 20 luglio 2011: Monza, Villa Reale
  • 21 luglio 2011: Brescia, Piazza della Loggia
  • 22 luglio 2011: Trieste, Piazza Unità d’Italia
  • 24 luglio 2011: Villafranca (Vr), Castello
  • 25 luglio 2011: Genova, Porto Antico
  • 28 luglio 2011: Modena, Piazza Roma, IMARTs Festival
  • 30 luglio 2011: Cervia (Ra), Piazza Garibaldi
  • 31 luglio 2011: Ascoli Piceno, Piazza del Popolo
  • 2 agosto 2011: Spello (Pg), Villa Fidelia
  • 5 agosto 2011: Ercolano (Na), Villa Favorita
  • 7 agosto 2011: Chieti, Arena La Civitella
  • 8 agosto 2011: Bisceglie, Arena del Mare
  • 15 agosto 2011: Taormina (Me), Teatro Greco
  • 11 settembre 2011: Pavia, Cortile del Castello Visconteo
  • 15 settembre 2011: Torino, Palaolimpico, Festival Settembre

Franco Battiato, come di consueto, non ha proferito molte parole a riguardo se non queste poche frasi che lasciano molto desiderio verso queste date attese che saranno, come sempre, un misto di musica ma anche poesia: “Dopo l’intimità delle mie ultime esibizioni volevo qualcosa di diverso. Uno show di rock  tecnico, piuttosto che rock con un quartetto d’archi, le tastiere, la chitarra ma anche una sezione ritmica, basso e batteria”.

Abbiamo lasciato a fine articolo una delle news più interessanti che riguarda il tour: Battiato ha pubblicamente rivelato che farà molti pezzi degli anni passati, magari con arrangiamenti diversi e completamente stravolti ma riprenderà dei suoi cavalli di battaglia conosciuti; una canzone su tutti è “La cura” forse la melodia più conosciuta del cantautore. A riguardo Battiato ha confessato che porterà in tour “La cura” con un nuovo arrangiamento: chissà cosa avrà preparato per il suo pubblico lo schivo cantante. Non ci resta che attendere la prima attesissima data di Roma, a seguito del quale vi forniremo altri, interessanti dati, news e recensioni.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.