Gorillaz, André 3000 e James Murphy per Converse con “DoYaThing”

0
1340
Converse Gorillaz
Converse - Gorillaz | © Converse

La collaborazione fra Jamie Hewlett dei Gorillaz e uno dei marchi più famosi di scarpe, le Converse, non è notizia nuova ma, proprio poche ore fa giungono aggiornamenti a riguardo. Visto che è passato qualche mese facciamo il punto della situazione: Hewlett, professione, fra le altre, anche disegnatore, ha deciso di produrre, per quanto riguarda il lato grafico della questione, un paio di Converse a tematica Gorillaz. Le scarpe saranno disponibili in ben quattro varianti e, come era successo per l’edizione limitata delle Converse dedicate ai Nirvana, siamo certi che voleranno verso l’estinzione velocemente. Questo mese di febbraio sembra essere iniziato molto bene per la band che, ha annunciato proprio recentemente l’uscita stabilita per fine mese di “DoYaThing” che è stato registrato con la partecipazione di Andre 3000 degli Outkast e James Murphy degli LCD Soundsystem.

Converse Gorillaz
Converse - Gorillaz | © Converse

La band non è nuova a questo tipo di influenze e collaborazioni, anzi, e, questo potrebbe essere davvero un ritorno per Jamie Hewlett e soci. Questa partnership con Converse segna il ritorno di Murphy come voce, dopo che gli LCD Soundsystem si sono sciolti lo scorso aprile e la presenza di André 3000, personaggio istrionico che passa con nonchalance dall’ambiente cinematografico a quello musicale. Parlando con Billboard, proprio quest’ultimo ha spiegato di essersi molto divertito per “DoYaThing” e che c’era un ambiente simile a quello di bambini che si ritrovano a giocare insieme con nuovi giocattoli. La canzone, quindi, inizia a circondarsi di una certa attesa anche solo per poter sentire cosa hanno prodotto tre personalità così diverse unite a favore della centenaria azienda di scarpe.

Questo nuovo brano è stato registrato per la campagna “Three Artists, One Song” lanciata sempre dalla Converse proprio per collimare con l’uscita del nuovo modello di scarpe. Essa sarà disponibile in download gratuito dal 23 febbraio sul portale ufficiale delle Converse. Jamie Hewlett ha inoltre realizzato anche un video, ovviamente a cartoni animati che, a detta di Albarn assomiglia, il protagonista, ad un babbuino vestito con un completo di arti marziali. Esiste una versione più lunga, di circa 12 minuti che, però, è ancora introvabile: essa sarà resa disponibile in rete a partire dai prossimi mesi.

Il lancio della canzone nonché della mini-linea di calzature è previsto, almeno per quanto riguarda l’anteprima di esso, il 15 febbraio in una performance audio-video evento al 100 Club di Londra e nominata come “Gorillaz Sound System”. Durante la serata verranno presentate in anteprima mondiale sia il modello di calzature sia la canzone: entrambe, a quanto sembra, saranno disponibili a partire dal 23 febbraio. Il nuovo modello di Converse, infine, sarà presente fisicamente in vendita al dettaglio presso Journeys, altrimenti, l’unico modo per acquistarle è tuffarsi immediatamente nell’acquisto online ad apertura delle vendite.

Ultima nota grafica e di stile sulle scarpe prodotte da Hewlett: su sfondo bianco vi è la consueta grafica del gruppo che negli anni si è consolidata come un vero e proprio marchio di stile: sembra quasi che la tela delle Converse funga da foglio bianco in cui Hewlett ha prodotto la sua creazione, senza discostarsi da ciò che è il suo marchio di fabbrica. Una unione dunque d’intenti per la Converse che produce un modello di calzature unico e particolare che renderà felice oltre ai fan della band anche coloro che amano modelli di scarpe ricercate e diverse.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.