Matteo Macchioni, fino ad ora conosciuto per la sua attività decennale come tenore, debutta come cantautore. Dall’11 marzo è disponibile il singolo “Quel grande albero”, scritto, prodotto e registrato in casa proprio da Macchioni. Come molti altri artisti, il tenore ha sfruttato un anno particolarmente difficile per riflettere e trasformare le sue sensazioni in creatività.

Matteo Macchioni ha così fatto il suo debutto come cantautore regalando “Quel grande albero” ai suoi fan. Nel videoclip, girato e montato dall’autore, sono presenti immagini storiche della città di Sassuolo risalenti agli anni Ottanta e Novanta, fornite dall’Archivio Multimediale di VideoArtCommunication.


Matteo Macchioni foto di Stefano Muzzarelli 3 b
© Stefano Muzzarelli

Parlando del racconto che si nasconde dietro a “Quel Grande Albero” e della genesi del brano, Matteo Macchioni ha spiegato:

 Durante questo difficoltoso anno, ho avuto modo di riflettere e ricordare. Mi sono guardato indietro, ritornando idealmente in quei campi dove correvo da bambino e a quell’albero sotto il quale mi fermavo spesso a parlare con una persona cara, scomparsa da tanti anni. Tutti questi ricordi e queste emozioni mi hanno ispirato questa canzone. Tre minuti di musica e parole che raccontano della mia terra, Sassuolo, con le sue bellezze e i suoi insegnamenti.


Cover Quel Grande Albero Matteo Macchioni b


Anche se nasce da emozioni e storie personali, il brano rispecchia anche un sentimento che è collettivo, dopo un anno di pandemia:

Dentro a “Quel grande albero” è racchiusa la speranza di poter nuovamente tornare a sognare e respirare liberi, ma questa libertà può palesarsi soltanto come figlia di un cambio radicale del nostro modo di intendere la vita e ciò che ci circonda. Dobbiamo imparare di nuovo ad appoggiare le mani sull’erba dei prati e per ogni albero che non c’è più, come “quel grande albero” a cui fa riferimento il brano, dobbiamo farne crescere due nuovi. Abbiamo bisogno di riavvicinarci alla nostra madre terra per riscoprire noi stessi.

Quel grande albero, video

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.