Da Morrison a Jackson a Stanley: a Roma apre “The Art of Hard Rock Cafè”

0
730

Arte e musica: un matrimonio che spesso si è celebrato nel corso della storia più e meno recente ed ora tornano a fondersi per Hard Rock Cafè. La catena nata dall’idea di Peter Morton e Isaac Tigrett è famosa in tutto il mondo non solo per l’ormai mitica maglietta bianca (alzi la mano chi non ne possiede neppure una nel proprio armadio) ma anche e soprattutto per la collezione di cimeli e memorabili di tutti i più grandi musicisti. Circa 85000 pezzi raccolti nel corso degli anni, alcuni gentili e preziosi regali degli stessi artisti, altri acquistati a prezzi esorbitanti alle aste di tutto il mondo. Non soltanto chitarre, pezzi di batterie, abbigliamento e dischi compongono questa collezione di valore inestimabile, ma anche vere e proprie opere d’arte: disegni, schizzi, tele dipinte ad olio, il tutto firmato da pietre miliari che hanno fatto la storia della musica. Da lì l’idea di condividerli col pubblico e approfittare di ciò per festeggiare i 40 anni dal primo Hard Rock Cafè. Nasce così “The Art of Hard Rock Cafè” una mostra itinerante di 40 opere artistiche di 40 grandi artisti che ha già toccato Venezia e Firenze (sostando in ognuna per 40 giorni) ed ora è il turno della città dell’ultimo store italiano: Roma.  

Jim Morrison Self Portrait a matita
Autoritratto a matita- Jim Morrison
Ha aperto i battenti pochi giorni fa nella suggestiva location del Chiostro del Bramante: contrasto d’effetto tra la sacralità e la rigorosità del luogo e la ribellione e la libertà delle opere esposte, è una mostra tutta da vedere e gustare, per scoprire lati spesso sconosciuti dei nostri idoli. L’autoritratto a matita di Jim Morrison, l’olio su tela di Paul Stanley dei Kiss, ma anche Frank Zappa, Billy Idol, Michael Jackson… insomma, ci sono proprio tutti e tutti lì ad esprimere un altro lato del loro talento. Abbiamo detto 40 personaggi della musica e ne sono stati nominati alcuni, tutti stranieri. Tutti tranne uno: Andy Fumagalli, lo storico tastierista dei Bluvertigo. Pittore già noto ed affermato, ha presentato in passato sue collezioni, ha donato alla mostra un quadro intitolato “Easy love” ed ha anche tenuto un dj set all’inaugurazione. Grandi soddisfazioni ci dà questo artista italiano!
Paul Stanley Untitled olio su tela
"Untitled"- Paul Stanley (olio su tela)
A Roma al lato culturale e “ludico” della mostra ne è stato affiancato anche uno benefico: con una donazione minima di 5 euro a favore della campagna “Adotta un banco, si potrà prendere parte ad un’asta per aggiudicarsi il quadro di Andy. Il progetto va in sostegno di alcune scuole del centro storico della capitale, che presentano la mancanza di banchi e arredi mobiliari nei loro edifici. “The Art of Hard Rock Cafè” rimarrà aperta al Chiostro del Bramante fino al 26 Ottobre, quando scadranno i 40 giorni. Un’occasione irripetibile per fare un tuffo nel passato e respirare musica, per respirare arte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.