Il popolare sito di streaming online musicale SoundCloud ha rivelato quali sono state le tracce, i dischi e gli artisti più ascoltati in tutto il 2016. E ci sono più di una sorpresa.

La compagnia ha annunciato le statistiche con questo con una infografica corredata da questo commento: “Grazie a voi, nostra comunità di ascoltatori, curatori e creatori, SoundCloud sta costantemente portando in giro cultura e creatività e sta creando nuovi trends musicali. In moltissimi casi, quello che per qualcuno è “nuovo” o “inedito”, è nato su SoundCloud.”

Come sviluppato in una infografica, l’album più ascoltato in tutto il 2016 è stato il disco autoprodotto di Chance The Rapper “Coloring Book“, mentre la traccia più ascoltata in assoluto è stato il pezzo di Desiigner “Panda” che è diventato in pochissimo tempo virale. L’artista più seguito invece è stato il rapper nativo di Philadelphia Lil Uzi Vert.

SoundCloud ha anche monitorato quali sono state le città più creative di tutto il 2016 e questa particolare classifica vede in testa Londra seguita da Los Angeles e New York: per cercare un’altra città europea bisogna scendere al sesto posto con Berlino, preceduta da Hanoi e Il Cairo. Curiosamente, dei 12 milioni di artisti musicali ascoltati ogni mese su SoundCloud il 25% apparteneva alla Generazione Z, ovvero i nati dalla seconda metà degli anni novanta o dagli inizi del 1995 fino al 2010.

Per quanto riguarda i generi più seguiti nel 2016, al primo posto si piazza l‘hip-hop seguito sul podio dalla house e dal pop: l’elettronica e il rock si siedono ai piedi del podio. Gli hashtag più virali di tutto il 2016 sono stati la #Trapsoul, il #cloudrap e il #LatinTrap, con la #vaporwave e la #retrowave subito dopo.

Nel frattempo il fondatore di SoundCloud Eric Wahlforss ha confermato che non saranno più rimossi remix musicali composti da DJ per presunte violazioni di copyright.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.