U2, “10 Reason to Exist” il probabile titolo del nuovo album?

0
1360
U2 – © ROGERIO BARBOSA/AFP/Getty Images

“10 Reason to Exist” è il possibile titolo del nuovo album che gli U2 pubblicheranno nel corso di questo nuovo anno. A svelarlo è lo stesso Bono, leader e frontman della band dublinese, scomparsa dalle scene dopo aver ultimato il 360° Tour che ha fatto registrare il tutto esaurito in ogni città visitata, pronta (a quanto si evince) a tornare in scena con nuovi inediti. Le notizie corrono veloci, si alternano e cambiano forma, a noi il compito di ricostruire la situazione in toto.

In principio fu “Songs of Ascent” il titolo più gettonato, quello del quattordicesimo album studio degli U2 per intenderci (il numero 15 se contiamo l’EP del 1985 dal titolo “Wide Awake in America”). Titolo che a quanto pare lascia spazio all’effetto e alla curiosità di “10 Reason to Exist”, ma magari non del tutto scartato in quanto potrebbe essere il titolo di un brano che compone la tracklist. In proposito Bono dichiara che 6 brani sono già pronti ad essere inseriti nella tracklist ufficiale (ancora non svelata così come l’artwork dell’album), ma la band non ha alcun bisogno di accelerare i tempi: sono in studio di registrazione da un pò di mesi, non hanno fretta alcuna se non quella di esprimersi al meglio (mentre in rete circolano già due spezzoni di inediti).

U2 – © ROGERIO BARBOSA/AFP/Getty Images
U2 – © ROGERIO BARBOSA/AFP/Getty Images

Questa la sua dichiarazione:

Vogliono davvero realizzare un bel disco e non importa quanto tempo occorra, potrebbero servire dieci anni, non si preoccupano se intanto non succede nulla.

Facendo riferimento alle indiscrezioni che sono di regola in questi casi, l’album dovrebbe contenere sonorità prevalentemente pop rispetti alle prime produzioni, vuoi per la metamorfosi stilistica che ha caratterizzato la band in questi anni, vuoi perchè come produttore è stato citato il nome di Carl Falk cui si aggiungono quello di Danger Mouse e RedOne: questi tre nomi sono indissolubilmente legati a quelli che sono stati i maggiori fenomeni pop che hanno dominato la scena negli anni ’90.

Nel frattempo Bono si aggira per le strade di Dublino questo natale, cantando e suonando per un concerto organizzato in favore dei vagabondi che affollano le strane della capitale irlandese, mentre il suo manager Paul McGuinnes senza mezzi termini ci dice che gli U2 pubblicheranno un nuovo album nel 2013. E, parafrasando il possibile titolo, speriamo che ci diano almeno 10 buone ragioni per poter attendere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.