Questo Festival di Sanremo 2018 sarà un festival molto particolare per Pacifico, all’anagrafe Gino De Crescenzo, che sarà uno dei protagonisti sia in veste di autore che di interprete.

Pacifico sarà presente sul palco dell’Ariston infatti come interprete del trio composto da Tony Bungaro e Ornella Vanoni con la canzone “Imparare ad amarsi“, come racconta all’ANSA: “Ornella e Tony mi hanno chiesto di scrivere il testo di questa bella canzone. Ho cercato parole d’amore e perseveranza, giuste per la musica e per quelle voci così emozionanti.” Ironia della sorte, sia Pacifico che Bungaro hanno partecipato al loro pimo e ultimo Festival di Sanremo nel 2004.

Pacifico però sarà presente anche come autore, visto che ha scritto per il duo Roby Facchinetti-Riccardo Fogli il testo del brano “Il segreto del tempo” e per Enzo Avitabile e Peppe Servillo è co-autore del testo de “Il coraggio di ogni giorno“: “Per Facchinetti-Fogli ho scritto un dialogo tra due vecchi amici, che ancora dopo anni riescono a disperarsi e ad incoraggiarsi, a vivere in maniera appassionata. Ho scritto insieme ad Avitabile il testo del brano, è venuta fuori una canzone sofferta e potente, con dentro un’energia più forte di qualsiasi amarezza”.

Pacifico è uno tra i migliori autori del panorama musicale. Milanese, ha scritto per Gianna Nannini (hanno duettato insieme nel brano “Tu che sei parte di me“), Malika Ayane, Anna Oxa, Noemi, Antonello Venditti, Adriano Celentano, Giorgia e la stessa Ornella (sono sue le canzoni “E nel mio cuore” e “Qualcosa di te” contenute nell’album “Una bellissima ragazza” del 2007). Ha pubblicato come solista sei album, l’ultimo, l’EP “In cosa credi” nel 2013 e tornerà il gara in prima persona a 14 anni di distanza dall’unica sua apparizione sul palco dell’Ariston: nel 2004 si presentò cantautore con il raffinato brano “Solo un Sogno” che fu relegato al 21° e penultimo posto. Successivamente sfiorò il Festival di Sanremo nel 2008, ma, secondo i rumors dell’epoca, fu l’ultimo ad essere escluso dalla Commissione.

Rispondi