Google Zeitgeist 2012, da Whitney Houston agli One Direction

0
1029

Giunge puntuale il recap di Google Zeitgeist 2012. Il colosso Google gestisce la stragrande maggioranza delle ricerche, è la piattaforma a cui tutti noi ci appoggiamo continuamente e, il motore di ricerca, ogni anno stipula una classifica dell’anno. Vediamo subito alcuni dati principali di questo 2012 per poi passare ad analizzare le sezioni che più ci interessano a livello italiano e a livello internazionale per quanto riguarda la musica. Le ricerche effettuate nel 2012 sono state 1,2 trilioni in ben 146 lingue, un successo davvero planetario per Google. Ricordiamo che abbiamo proposto anche la classifica riguardo le tendenze di Twitter recentemente ed è interessante proporre un confronto proprio fra quello che è stato cercato su Google e ciò che è diventata tendenza su Twitter.

Google Zeitgeist 2012: Tendenze di ricerca nel Mondo

Riguardo le Ricerche, la voce più cercata a livello mondiale è stata quella di Whitney Houston, voce che come abbiamo visto compare anche in Twitter molto frequentemente. La scomparsa di Whitney Houston ha messo a dura prova il mondo e la seconda posizione è invece occupata dal successo travolgente dell’anno ossia “Gangnam Style”. Il sorprendente successo di PSY è già ormai noto davvero a tutti ma, questo dato sottolinea con assoluta certezza il fenomeno creato dal coreano con il tormentone “Gangnam Style”. Le posizioni seguenti sono occupate invece dall’uragano Sandy, dall’iPad 3, da Diablo 3 e da Kate Middleton.

Tendenze Ricerche Google 2012
Tendenze Ricerche Google 2012

Passando invece alle Immagini, i più cercati a livello mondiale sono loro, gli One Direction seguiti da Selena Gomez. Gradino di bronzo del podio per l’iPhone 5 mentre quello di legno affidato alla bellezza di Megan Fox. Posizioni seguenti quasi interamente concentrate sulla musica o meglio, su personaggi conosciuti per i loro successi musicali. Si trova infatti alla quinta posizione Rihanna seguita da Justin Bieber, settimo gradino per Harry Styles, nono per Nicki Minaj e ultimo gradino del podio per Katy Perry.

Tendenze Ricerca Immagini Google 2012
Tendenze Ricerca Immagini Google 2012

Andando a scrutare altre tendenze a livello mondiale che ci interessano scopriamo che le persone di “maggior tendenza” durante il 2012 sono state: Whitney Houston, Kate Middleton, Amanda Todd, Michael Clarke Duncan, One Direction. Riguardo invece agli Artisti troviamo Whitney Houston, al terzo posto One Direction, al quarto Donna Summer, al quinto Lana Del Rey e posizioni finali per Carly Rea Jepsen, Michel Telo e LMFAO. Come potete ben vedere il succo del discorso alla fine si ricollega fra tendenze delle ricerche, immagini e personaggi. Whitney Houston e la sua morte hanno sconvolto il mondo, lo stesso globo che si è divertito con il “Gangnam Style” e si è stupito e incuriosito alla ricerca del successo One Direction. Menzione d’onore per Lana Del Rey che, ricordiamo, ha strappato un importante primato nella classifica delle donne più cercate nel web.

Google Zeitgeist 2012: Tendenze di ricerca in Italia

Passiamo ora ad approfondire il territorio italiano dove incontriamo temi musicali per quanto riguarda Persone e Concerti. Riguardo alla Ricerche, però, menzione dedicata alla scomparsa di Lucio Dalla che troviamo al terzo posto mentre appare al primo posto per quanto riguarda la classifica delle persone. Sempre in quest’ultima troviamo al terzo posto Whitney Houston, simbolo che la scomparsa di Whitney ha profondamente toccato anche il nostro paese.

Ricerche Concerti Italia 2012
Ricerche Concerti Italia 2012

La sezione più interessante per quanto ci riguarda, dai libri passando su “Come fare” alle ricette è sicuramente la parte che riguarda i Concerti. Vi proponiamo dunque una breve classifica formata da dieci posizioni che riguardano le ricerche in merito ai concerti: quali artisti sono stati i più cercati mediante Google? Dai Coldplay al primissimo posto passando per Madonna, il Campovolo, la sempre presente Laura Pausini, Biagio Antonacci, Celentano, Radiohead per terminare con Bruce Springsteen, Ligabue e Metallica. Ricapitolando, quindi, il 2012 è stato senza dubbio un anno molto importante sotto diversi punti di vista, dai Giochi Olimpici toccando alcune scomparse note come la Houston e Lucio Dalla. Google ha tirato le somme e ciò che è emerso è stato raccontato mediante il Zeitgeist, se volete conoscere le ricerche degli altri stati, non vi resta che approfondire la questione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.